Mail INPS su bonifico 600 euro falsa, attenzione a possibile truffa: l’avviso della Polizia Postale.
Nel corso della presente settimana il Commissariato di PS Online ha allertato gli utenti su una mail a scopo di phishing che sta circolando tra diverse caselle di posta elettronica.
Una mail nella quale la sedicente Inps (ovviamente il mittente reale non è l’Istituto di Previdenza), richiederebbe, tra l’altro, dei dati agli utenti.
A tal proposito, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha sottolineato come tale mail rappresenterebbe un tentativo phishing, con l’obiettivo di sottrarre, in maniera fraudolenta, dati sensibili a ignari utenti.
Ecco la nota diffusa dal Commissariato di PS Online con i dettagli sul tentativo di truffa e su cosa fare:
“Siamo lieti di annunciare che abbiamo emesso il bonifico a vostro favore ID CVD – IT –SP – 12334124/2020 di euro 600,00 da I.N.P.S. – purtroppo le tue coordinate bancarie non sono corrette per ricevere il bonifico – aggiorna i tuoi dati e conferma la tua identità accedendo al link allegato in questa email – Aggiorna immediatamente le informazioni sul bottone sottostante “
È questo il contenuto di e-mail, a scopo di phishing, inviate in queste ore a ignari utenti con la finalità di sottrarre fraudolentemente dati sensibili.
Trattandosi di e-mail dal contenuto inaffidabile e ingannevole è consigliabile non dare alcun seguito, non cliccare su link e non fornire alcun dato personale.
Si ricorda che le informazioni sulle prestazioni Inps sono consultabili esclusivamente accedendo direttamente dal portale www.inps.it e che l’INPS, per motivi di sicurezza, non invia in nessun caso mail contenenti link cliccabili.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…