Un incendio è divampato nel territorio di Loreto Aprutino nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 aprile.
L’episodio si è verificato in campagna, nell’azienda agricola “Cancelli” in località Cancelli, e ha coinvolto un furgone e una macchina irrigatrice.
Il primo mezzo è stato completamente avvolto dalle fiamme e praticamente distrutto dal rogo, mentre il secondo ha subito danni più circoscritti.
Sul posto sono giunte due squadre dei vigili del fuoco, le quali hanno immediatamente provveduto a domare l’incendio.
L’intervento tempestivo, giunto dopo una chiamata alla sala operativa del Comando Provinciale del 115, ha permesso di evitare che le fiamme si estendessero anche alla zona circostante.
In particolare i vigili del fuoco hanno impedito al rogo di propagarsi in un fienile nei pressi dei mezzi incendiati.
Subito dopo le operazioni di spegnimento sono state avviate le indagini per cercare di chiarire l’esatta dinamica che ha portato al divampare delle fiamme.
Al momento, tra le ipotesi al vaglio dei carabinieri della locale Stazione e della Compagnia di Montesilvano, non sarebbe da escludere quella legata a una possibile origine dolosa dell’incendio.
Ad avvalorare quest’ultima tesi ci sarebbe il rinvenimento di alcune tracce di liquido infiammabile e altri elementi “sospetti”, come l’orario, la modalità e la zona nella quale è divampato il rogo.
I danni ai mezzi ammonterebbero a circa 15mila euro, ma non sarebbero coperti da assicurazione. Secondo le prime indiscrezioni trapelate, i titolari dell’azienda all’interno della quale si sono sviluppate le fiamme non avrebbero ricevuto minacce.