Vigili del fuoco e Canadair ancora in azione questa mattina, domenica 6 agosto, sul Gran Sasso nel tentativo di domare l’incendio che è divampato ieri pomeriggio nella piana di Campo Imperatore all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
Le fiamme hanno già distrutto la piana di Fonte Vetica, pinete e faggete e sono passate sul fronte pescarese della montagna nella zona di Vado di Sole e Rigopiano.
Oltre a un Canadair, che sta effettuando dei lanci, sul posto sono in azione i vigili del fuoco del Comando provinciale dell’Aquila, i carabinieri forestali, la protezione civile e i volontari. Alcune squadre di Vigili sono partite anche da Pescara e dal distaccamento di Montesilvano.
Nella zona dalla quale è partito il rogo era in corso la 58esima edizione della Rassegna degli Ovini. Il fuoco, secondo le prime informazioni, sarebbe partito da un barbecue e i responsabili (dovrebbero essere 6) sarebbero già stati identificati dai carabinieri forestali.
La procura della Repubblica dell’Aquila ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di reato di incendio colposo.
Tre le domande che pone Augusto De Sanctis del Forum H2O rispetto a quanto sta accadendo:
- i parcheggi di ettari ed ettari direttamente sulla prateria di Campo Imperatore delimitati da massi chi li ha realizzati? Con quali autorizzazioni? Rispettano il codice della Strada?
- l’evento con 30mila persone era stato sottoposto all’obbligatoria Valutazione di Incidenza Ambientale?
- per il 12 agosto è previsto un concerto con tensostruttura a Fonte Macina (dove sono i ristori). Hanno fatto la Valutazione d’Incidenza? Dove faranno parcheggiare il pubblico? Sempre sui pascoli riarsi non ancora incendiati?