L’Abruzzo continua a essere devastato da incendi in questi ultimi giorni di agosto.
Nelle ultime ore un vasto rogo ha interessato, tra l’altro, la zona di Secinaro, in provincia dell’Aquila.
Le fiamme in pineta sono divampate a partire da martedì scorso, 29 agosto, e hanno tenuti impegnati uomini e mezzi sia dei vigili del fuoco, che della protezione civile e diversi volontari.
Per vedere la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:
Come spiegato dal Comune di Secinaro su Facebook, le fiamme sono partite in località Pirvoli e Troverello e hanno minacciato il centro abitato.
Minacce che, fortunatamente, sono rimaste tali e non sono degenerate in maniera disastrosa, grazie anche all’instancabile lavoro da parte di tutte le persone impegnate nelle operazioni di spegnimento sia da terra che dall’alto anche tramite canadair.
Nella mattinata odierna è infatti giunto un aggiornamento da parte del Comune di Secinaro, nel quale è stato annunciato che l’incendio, dopo aver imperversato per oltre 2 giorni in zona, sarebbe stato domato.
Per quanto riguarda le cause del rogo, anche in questo caso sembrerebbero esserci pochi dubbi sulla origine dolosa dell’incendio.
In ogni caso, il lavoro prosegue sia in zona, con la bonifica dell’area colpita, lo spegnimento dei residui focolai, e la creazione di linee tagliafuoco, che nelle aree limitrofe e nelle altre aree attualmente interessate da incendi, come quella di Raiano.
Qui di seguito un video relativo a uno degli incendi nella notte:
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…