Due espulsioni e una denuncia: questo l’esito dell’attività di contrasto all’immigrazione clandestina eseguita dalla polizia tra Pescara e Montesilvano negli ultimi giorni.
Le operazioni sono state condotte dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Pescara e hanno riguardato 2 persone espulse poiché risultate irregolari, e una persona denunciata nei confronti della quale è stato rifiutato il rinnovo del permesso di soggiorno.
Per quanto riguarda i due espulsi, si tratta di un 46enne e un 45enne, entrambi di nazionalità albanese, rintracciati a Montesilvano nella notte tra domenica 25 novembre e lunedì 26 dagli agenti della polizia stradale.
Il più grande dei due sarebbe risultato già destinatario di provvedimento di espulsione nel 2012 da parte del Prefetto di Varese, e con precedenti per associazione a delinquere e sfruttamento della prostituzione.
Anche il 45enne sarebbe stato già colpito da decreto di espulsione nel 2010 da parte del Prefetto di Chieti, e noto per reati riguardanti stupefacenti, detenzione di armi, lo sfruttamento della prostituzione, minaccia, lesioni e un tentato omicidio.
I due nella giornata di ieri, sono stati accompagnati alla frontiera, con divieto di far rientro in Italia per i prossimi 5 anni, a seguito di decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso dal Prefetto di Pescara.
Per quanto riguarda la persona denunciata a piede libero, il 9 novembre scorso gli agenti dell’Ufficio Immigrazione hanno effettuato un controllo in un appartamento in via Arapietra al fine di accertare la “dichiarata convivenza con una cittadina italiana” da parte di un 28enne marocchino già noto alle autorità.
Il giovane è stato denunciato per detenzione di sostanza stupefacente, poiché trovato in possesso di quanto segue:
- 11 grammi circa di hashish;
- 1,20 grammi circa di marijuana;
- un grosso coltello della lunghezza di 32 centimetri (dei qauli 20 centimetri di lama).
Alla luce delle scoperte fatte, e dell’accertamento di mancata convivenza da parte degli agenti, al 28enne è stato rifiutato il rinnovo del Permesso di Soggiorno.