I richiedenti asilo ospitati a Castellana di Pianella abbandonano la struttura e, almeno temporaneamente, verranno trasferiti altrove: questa l’ultima novità riguardante le 20 persone accolte nella cittadina del Pescarese.
All’origine del trasferimento, alcune problematiche emerse relative al rispetto dei regolamenti vigenti per l’accoglienza e la somministrazione dei pasti da parte della struttura ospitante.
Ad annunciare gli sviluppi sulla vicenda che ha tenuto banco nelle ultime ore, è stato direttamente il sindaco Sandro Marinelli.
Nello specifico una decina di giorni fa erano giunti a Pianella 20 giovani richiedenti asilo, di età compresa tra 19 e 30 anni, provenienti dall’Africa, e più precisamente da Costa d’Avorio, Mali e Senegal, i quali erano stati ospitati in una struttura nella frazione di Castellana.
In seguito all’arrivo dei nuovi ospiti era stato indetto anche un incontro pubblico con la cittadinanza al fine di gestire al meglio la situazione e trovare eventuali soluzioni.
L’amministrazione, tramite l’ausilio di polizia municipale, ufficio urbanistica e Suap, avrebbe però riscontrato alcune anomalie.
In pratica, secondo quanto appurato, la struttura non avrebbe avuto i requisiti di legge per ospitare le 20 persone, e per la somministrazione dei pasti in condizioni igieniche adeguate.
Alla luce di tali problematiche, in un successivo incontro, i titolari della struttura ospitante avrebbero manifestato la volontà di presentare istanze per la modifica dell’attuale destinazione d’uso della struttura.
Tali istanze dovranno pertanto essere valutate dall’ufficio urbanistica.
Nel frattempo, però, alla luce delle ultime novità emerse, al momento il numero di richiedenti asilo ospitati è stato ridotto a 7 persone, ma il trasferimento dovrebbe essere completato nei prossimi giorni.
Il tutto, in attesa della nuova definizione della destinazione d’uso della struttura ospitante.