Parte ufficialmente oggi, giovedì 24 novembre, la seconda parte della missione umanitaria internazionale rientrante nel progetto #Humanity4Refugees. Una delegazione di volontari del Comitato della Croce Rossa Italiana di Cepagatti (tra cui il presidente Constantino Camblor) partirà alla volta della Grecia per consegnare ai colleghi della Croce Rossa Ellenica il ricavato della raccolta fondi effettuata lo scorso luglio in collaborazione con la Provincia di Pescara.
I fondi raccolti saranno utilizzati per l’acquisto di sacchi a pelo da destinare ai bambini rifugiati che si trovano accampati al confine tra Grecia e Macedonia in attesa di poter raggiungere altre Nazioni.
L’obiettivo di #Humanity4Refugees è quello di dare un aiuto concreto alle migliaia di profughi che, a causa di persecuzioni, conflitti e povertà, sono state costrette ad abbandonare la propria terra. La prima parte della missione risale allo scorso giugno e vide la consegna da parte del Comitato di Cepagatti della Croce Rossa Italiana ai colleghi della Grecia di circa 5 tonnellate di materiali, quasi tutti generi alimentari destinati ai bambini.
Oltre all’aiuto concreto, uno degli scopi del progetto è anche quello di sensibilizzare verso il problema dei profughi. Per questo motivo lo scorso luglio è stata organizzata una mostra fotografica all’interno del palazzo della Provincia di Pescara con le immagini di quanto fatto e visto nel corso della missione.
Per l’inaugurazione della mostra il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, ha invitato tutti i Sindaci ricadenti nel suo territorio, invitando gli stessi a fare una donazione per l’acquisto di latte in polvere per i bambini presenti nei campi Greci.
Con il passare dei mesi, però, le esigenze sono cambiate e, visto l’approssimarsi dell’inverno, la Croce Rossa Greca ha segnalato l’urgente necessità di sacchi a pelo, per riscaldare soprattutto i più piccoli.
La richiesta è stata, ovviamente, accettata dal Presidente Camblor che, in accordo con il Presidente Di Marco, destinerà i fondi raccolti per l’acquisto di quanto richiesto.
«I bambini da sempre sono al centro delle attività messe in campo dal Comitato di Cepagatti e rappresentano per noi una priorità assoluta. Non è un caso, infatti, che a pochissimi giorni dal sisma del 24 agosto, ci siamo impegnati per l’allestimento di una ludoteca presso il campo di accoglienza di Grisciano. Un’iniziativa prontamente ripresa successivamente da altri Comitati in occasione del secondo sisma di ottobre», sottolinea il presidente Camblor, «purtroppo la situazione dei bambini profughi in Grecia è davvero critica e le foto presentate nella mostra organizzata a luglio ne sono una testimonianza. Ma se a giugno era difficile, ora, con l’approssimarsi dell’inverno, diventa ancora più complicata».