Dieci patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza in una sola notte: questo il bilancio di un’attività svolta dalla polizia nella notte tra venerdì 16 marzo e sabato 17 nella sola città di Chieti.
Cinque pattuglie della polizia stradale di Chieti e del Distaccamento di Lanciano, coordinate dal commissario capo Fabio Polichetti hanno effettuato controlli specifici nelle principali vie del capoluogo teatino per prevenire e contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza degli stupefacenti.
Oltre all’incidente avvenuto sull’asse attrezzato, nel quale un giovane si sarebbe schiantato con l’auto contro il guardrail probabilmente mentre era ubriaco (guarda foto e dettagli QUI), gli agenti impegnati in città hanno sottoposto alla prova dell’etilometro circa un centinaio di persone.
E tra questi, ben 10 sono state le patenti ritirate immediatamente sul posto dai poliziotti ad altrettanti automobilisti risultati positivi all’alcoltest.
Sette delle dieci persone alle quali è stata ritirata la patente di guida avrebbero avuto un tasso alcolico superiore a 0,80 g/l, e per queste è scattata anche una denuncia penale all’autorità giudiziaria.
Tra questi, singolare il caso avvenuto alle ore 4:30 quando gli agenti hanno fermato un’auto alla cui guida si trovava un 27enne della provincia di Chieti.
Il giovane sarebbe apparso in evidente stato di ebbrezza agli agenti, e i sospetti sarebbero stati confermati dal successivo risultato dell’etilometro.
Al 27enne sarebbe stato riscontrato un tasso alcolico di 2,32 g/l, più di quattro volte superiore rispetto al limite di legge (di 0,5).
Per quest’ultimo scatteranno una sospensione della patente di guida per oltre un anno, la perdita di 10 punti dalla patente e la denuncia all’autorità giudiziaria.
Dalla polizia stradale fanno sapere che i risultati emersi durante gli ultimi controlli appena descritti sono preoccupanti, e farebbero emergere “una elevata percentuale di persone (soprattutto giovanissimi dai 20 ai 30 anni) che si mettono alla guida in stato di ebbrezza alcolica.”
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…