Operazione “Mare Sicuro 2019” della Guardia costiera: il bilancio delle attività svolte dalla Direzione Marittima dell’Abruzzo del Molise e delle Isole Tremiti, comandata dal Capitano di Vascello Donato De Carolis, e dai dipendenti degli uffici minor impegnati lungo il litorale di giurisdizione.
Obiettivi dell’operazione che si è svolta durante tutto l’arco dell’estate 2019 sono stati la serena fruizione del mare e dei litorali, la vigilanza delle risorse ittiche, la protezione dell’ambiente marino e la tutela dell’ecosistema marino e costiero (in tali ambiti rientra la campagna di sensibilizzazione #PlasticFreeGC, per combattere l’inquinamento del mare e delle spiagge causato da plastica e micro-plastiche).
Qui di seguito, in dettaglio, i numeri dell’estate 2019 e delle operazioni svolte dalla Guardia costiera:
Questo il commento della Direzione Marittima sull’operazione e sui risultati appena elencati:
“La stagione estiva appena trascorsa può considerarsi positiva, in termini di risultati, ma purtroppo quest’anno dobbiamo registrare alcuni incidenti gravi dovuti alla sottovalutazione delle condizioni meteo marine ed a non rispetto delle regole in mare da parte dei diportisti. Sicuramente il numero esiguo di episodi gravi è frutto delle numerose campagne d’informazione che da anni svolge la Guardia Costiera per informare gli utenti del mare sui pericoli e ad un crescente senso civico di rispetto delle regole ma il nostro obiettivo è quello di non doverne più annoverare. Anche quest’anno e a similitudine degli anni scorsi, si è rivelata di primaria importanza l’instaurazione di rapporti di collaborazione con i mezzi di comunicazione per la divulgazione della cultura della sicurezza in mare, in particolare verso i diportisti e i bagnanti. Grazie ai servizi televisivi e alle trasmissioni radiofoniche sulle spiagge, inoltre, è stato possibile informare gli utenti del mare di repentini cambiamenti meteorologici, di aree interdette alla balneazione, e di altre notizie d’interesse, aumentando così la sicurezza per coloro che vanno in mare”.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…