A partire da oggi, venerdì 4 e fino a lunedì 7 settembre, il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno sarà in visita, a sue spese, nella città di Lahnstein, a sud di Bonn, in Germania. La permanenza del sindaco in Renania è dovuta al proseguimento del percorso che porterà alla sottoscrizione del gemellaggio tra Montesilvano e la città tedesca.
A tal fine, lo scorso 25 aprile, a Montesilvano, si era tenuto un primo incontro tra i due sindaci.
Peter Labonte, primo cittadino di Lahnstein, ha invitato l’amministrazione montesilvanese a visitare la sua città, e ha tenuto particolarmente al fatto che il viaggio so svolgesse proprio nel weekend dal 4 al 7 settembre, periodo che coincide con la “Lehner Kirmes”, una tradizionale festa cittadina.
Maragno si dice convinto che tale gemellaggio rappresenti una grossa opportunità di scambio su diversi piani, a cominciare da turismo, cultura, commercio, istruzione. Tra gli obiettivi di questa convenzione c’è quello di porre le basi per una collaborazione tra istituti scolastici, e a tal proposito, poco prima della fine dell’anno scolastico 2014/2015, l’amministrazione aveva incontrato i dirigenti delle scuole di Montesilvano, per proporre loro di favorire gli scambi tra le famiglie montesilvanesi e quelle tedesche.
Il vantaggio, per gli studenti, sarebbe quello di avere opportunità concrete di fare esperienze in luoghi diversi, e apprendere lingue straniere.
Secondo il primo cittadino di Montesilvano lo scambio scolastico andrebbe esteso anche alle famiglie dei ragazzi, poiché costituirebbe un beneficio per l’economia di tutta la città.