Avevano rubato in totale circa 600 pannelli fotovoltaici per un valore totale di mercato di circa 250mila euro, ma nella notte tra il 14 e il 15 luglio sono stati sorpresi dai carabinieri del Nucleo Investigativo e della Compagnia di Popoli al termine di un’operazione articolata che ha visto in azione una ventina di militari.
Per vedere la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:
In manette sono finiti 4 cittadini di nazionalità marocchina domiciliati in provincia di Salerno (B.E.M, 41enne. K.F., 24 anni, R.Z., 39enne e J.E.M., 30 anni) che con 3 furgoni e un’automobile Audi A4 hanno smontato e caricato i pannelli fotovoltaici di un impianto di Contrada Fonteschiavo a Nocciano.
I militari dell’Arma, nel corso di un’azione di prevenzione hanno notato dei movimenti strani di questi furgoni e dell’auto, guidata da uno staffettista, nei pressi dei caselli autostradali di Alanno–Scafa e Torre de’ Passeri.
Insospettiti hanno fermato uno dei furgoni e all’interno, celati dietro a dei frigoriferi, hanno rinvenuto 170 pannelli fotovoltaici.
Nelle ore successive, tra le 2:30 e le 6, i carabinieri hanno sorpreso altri 2 malviventi alla guida di altrettanti furgoni dello stesso tipo del primo, dentro ai quali c’erano ulteriori 350 pannelli fotovoltaici.
È stato arrestato anche l’uomo alla guida dell’auto che si occupava di condurre i furgoni verso l’impianto fotovoltaico e poi di nuovo nei pressi degli ingressi dell’autostrada.
Il terzo furgone è invece riuscito a scappare imboccando l’autostrada al casello di Pescara Ovest-Chieti, ma i carabinieri del Nucleo Investigativo sono riusciti a bloccarlo dopo un breve inseguimento al casello di Alanno-Scafa.
I pannelli fotovoltaici sarebbero stati rivenduti in Campania al mercato a un prezzo compreso tra i 50 e gli 80 euro, a fronte di un prezzo reale di circa 200-300 euro.
I furgoni e l’Audi A4 sono stati sequestrati e per i 4 è scattato l’obbligo di dimora nei comuni di residenza.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…