Search

Ruba carta Bancoposta all’anziano parente e spende 11mila euro, denunciato 22enne

Un ragazzo di 22 anni di Penne è stato denunciato dai carabinieri della Stazione di Civitella Casanova per il reato di furto in abitazione e indebito utilizzo di carte di credito o pagamento.
In particolare, il 22enne avrebbe rubato in casa di un anziano parente in pensione la carta di credito Bancoposta con il relativo codice di sblocco pin.

Con la carta di credito, che l’anziano usava solo un paio di volte al mese al fine di prelevare il denaro contante che gli sarebbe bastato fino al successivo prelievo, il giovane ha prelevato soldi dai Postamat e operato acquisti di vario tipo (prodotti tecnologici, mobili, abbigliamento, cene e altro) per una somma complessiva pari a quasi 11mila euro.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Le spese sono state effettuate nelle province di Pescara, Teramo e Chieti.

Dalle indagini svolte dai militari dell’Arma è emerso come il 22enne conoscesse molto bene le abitudini dell’anziano parente e in modo fraudolento era riuscito a sottrarre sia la carta di credito che il pin della stessa.
L’anziano si è accorto solo 2 settimane dopo del furto e ha denunciato il fatto ai carabinieri.

L’operazione si è poi conclusa con una perquisizione a casa del giovane che ha permesso di ritrovare gran parte della merce e dei beni acquistati con i soldi dell’anziano ignaro parente.

«L’occasione», fanno sapere i carabinieri, «è propizia per rammentare le buone regole che devono essere osservate da tutti nella custodia e nell’utilizzo dei sistemi di pagamento e dei relativi codici di sicurezza, al fine di evitare truffe o fraudolente sottrazioni di denaro».