Il Comune di Francavilla al Mare ha vinto il finanziamento di un altro progetto presentato alla Regione Abruzzo, ossia quello di un fondo per le politiche giovanili volto a finanziare un centro di aggregazione nell’area Foro-Alento e Aventino.
Il progetto si chiama “Officine mobili” e darà ai giovani tra i 16 e i 25 anni l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi per svolgere attività che portino allo sviluppo di competenze in vari ambiti: creativo, culturale, ludico-sportivo, di informazione e formazione.
Lo scopo dell’iniziativa è creare un prodotto che metta in risalto l’espressione socio-culturale dei giovani del Foro-Alento e dell’Aventino, raccontando delle proprie tradizioni e del proprio territorio.
Tale prodotto da realizzare è un film che narrerà la storia di personaggi e luoghi simbolo del territorio quali Francesco Paolo Michetti (pittore e fotografo del paesaggio rurale abruzzese), San Camillo De Lellis, Rocky Marciano, Corrado Alba, Gianni Masciarelli, l’Accademia Musicale, la Marching Band, l’associazione culturale musicale “Monteverdi”, Ettore Troilo, John Fante, Perry Cuomo e Giulio De Petra.
Prenderanno parte al progetto, oltre all’Ambito sociale Foro-Alento e l’Ambito sociale Aventino, i seguenti partner:
- Associazione Volontariato Emozioni Onlus
- Gruppo scout di Francavilla al Mare
- Associazione Progetto Cultura Fara FP
- Assciazione Culturale Accademia Musicale Tollese di Miglianico
- Consulta dei Giovani di Ripa Teatina
- Associazione Miglianico Cambia
- Associazione Obiettivo Immagine
- Cooperativa sociale L’Isola di Amantanì
- Associazione culturale C’era l’H.