«Entro maggio del 2016 Francavilla al Mare avrà il suo nuovo rifugio per i cani». Questa la promessa-annuncio del sindaco Antonio Luciani fatta questa sera, giovedì 10 dicembre, nel corso di un incontro al museo Michetti organizzato dalle volontarie che si occupano di 80 cani pur non avendo una struttura, visto che il vecchio canile andò distrutto a causa di una frana nel dicembre di due anni fa.
Il primo cittadino di Francavilla al Mare ha ricordato i vari passaggi messi in atto dalla sua amministrazione dal 2013 nel tentativo di ridare una “casa” agli amici a 4 zampe: «Abbiamo messo a bilancio 350mila euro per la costruzione e per la collocazione sul territorio della nuova struttura. L’unico terreno comunale utile era quello in contrada Castelvecchio. Ma qualche cittadino preferiva non avere il canile e in ogni caso sarebbe stato adattare qualcosa in un terreno disagiato con materiali di riempimento e a ridosso di una scarpata. Si rischiava di commettete un errore. Abbiamo pubblicato una gara per costruire e fornire direttamente un terreno, diverse imprese si sono interessate ma alla scadenza dei termini, nonostante la a proroga nessuno ha risposto. Ci sono i fondi ma non abbiamo ancora iniziato la costruzione».
Ma Luciani guarda oltre ed è fiducioso in una positiva risoluzione a breve: «Andata deserta la gara potremmo dare in affidamento diretto l’appalto su un terreno pianeggiante e ben collegato alla viabilità e raggiungibile dai servizi come luce, acqua e gas. Deve essere almeno a 300 metri dai centri abitati. Abbiamo trovato almeno un paio di terreni che potrebbero essere buoni. Pare che in due abbiano dato la disponibilità a fornire il terreno. È più che reale l’ipotesi che andremo ad avere a breve un terreno nel quale costruire il nuovo rifugio. Anche fosse agricolo faremo una variante per consentire di costruire. Entro maggio sicuramente avremo il canile. Tra fine gennaio e inizio febbraio realisticamente potrebbero iniziare i lavori per la realizzazione».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…