È in contrada Pretaro, all’interno del parcheggio del supermercato Todis, la prima isola ecologica informatizzata per il conferimento dei rifiuti di Francavilla al Mare.
Nell’isola ecologica sarà possibile gettare, in modo differenziato, tutte le tipologie di rifiuti, compresi i Raee, ovvero i rifiuti di tipo elettronico in qualsiasi orario, sia di giorno che di notte.
L’isola ecologica, che entro la settimana sarà replicata con un’altra installata nella zona dello stadio, sarà accessibile tramite la tessera sanitaria e avrà un sistema di videosorveglianza allo scopo di sapere chi conferisce e che cosa conferisce, per evitare da un lato errori nel gettare i rifiuti e dall’altro per scongiurare atti vandalici.
A gestire le isole ecologiche sarà la Cosvega e per i rifiuti conferiti in maniera differenziata e separatamente, come carta, plastica, vetro, metallo e le bottiglie in Pet daranno diritto a un buono in ecopunti, spendibile nei negozi (al momento sono una ventina) che hanno aderito al circuito Cosvega “Ecobonus”.
Nella pratica, per ogni chilo di rifiuti differenziati conferiti si riceverà un bonus ecopunti di 10 centesimi e per ogni bottiglia in Pet un bonus di 5 centesimi. L’utilizzo degli ecobonus aumenterà le vendite e la visibilità delle attività aderenti all’iniziativa e tutti i commercianti possono aderire, senza alcun onere, quello che viene loro richiesto è solo l’impegno morale a partecipare al circuito, tramite un modulo di adesione, e ad accettare gli ecobonus, da scontare sugli acquisti dei loro clienti.
Il risparmio annuo per una famiglia di 4 persone, con questa tipologia di conferimento, è calcolato in 94,20 centesimi. Restano ovviamente le altre modalità del porta a porta ormai giunto al 65 per cento della raccolta totale. L’isola ecologica sarà anche molto utile per turisti e persone di passaggio da Francavilla.
«Questo ulteriore sistema di raccolta», afferma il sindaco Antonio Luciani, affiancato da Pina Rosato, presidente di Cosvega, «attiverà un ciclo virtuoso che arginerà il fenomeno degli abbandoni e contribuirà a migliorare la raccolta differenziata».
Per visualizzare l’elenco dei negozi aderenti all’iniziativa e per i commercianti che volessero aderire basta cliccare QUESTO LINK