Una fossa biologica di tipo Imhoff che sversa liquami nel torrente Nora, un affluente del fiume Pescara, è stata scoperta questa mattina, lunedì 20 giugno, a Villareia di Cepagatti dagli uomini della sezione aerea della Guardia di Finanza, giunti sul posto accompagnati anche dai tecnici di Arta e Aca. Presenti anche il vice sindaco di Cepagatti Domenico Di Meo e l’assessore Tiziano Santavenere.
Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:
La fossa di tipo Imhoff, chiamata così dal nome del suo ideatore, l’ingegnere tedesco Karl Imhoff, è un dispositivo utilizzato per il trattamento dei liquami nei piccoli o medi impianti di depurazione. Nel caso specifico questa vasca sarebbe abbandonata ormai da una decina di anni e i liquami, dopo un sentiero di circa 100 metri finiscono per riversarsi nelle acque del torrente Nora, il quale va a confluire nel Pescara e di conseguenza arrivare fino al mare.
Sul posto i tecnici dell’Arta e gli uomini della Guardia di Finanza hanno provveduto a eseguire dei prelievi per analizzare i liquidi presenti nella fossa, ma anche le acque del torrente che potrebbero risultare inquinate. Nei pressi del canale dei liquami sarebbero stati ritrovati anche dei barili abbandonati il cui contenuto è da verificare.
Sul territorio comunale di Cepagatti in totale sono 17 le fosse biologiche presenti e già una decina di queste sono state scoperte dagli uomini della Guardia di Finanza. Dunque non si tratta del primo rinvenimento eseguito e le verifiche di questo tipo proseguiranno.