Il consiglio comunale ha deciso di stanziare ben cinquantamila euro per il progetto “Mi impegno per Pescara” presentato dai consiglieri di Scegli Pescara-Lista Teodoro, Piernicola Teodoro e Massimiliano Pignoli, in un secondo momento fatta propria anche dai consiglieri del Movimento 5 Stelle. L’iniziativa mira ad affrontare le piccole attività di pulizia e manutenzione del verde pubblico comunale o degli immobili comunali, inclusi i plessi scolastici. Inoltre, prevede la custodia degli immobili, interventi nel campo sociale coinvolgendo disoccupati, inoccupati, esodati o comunque persone che gravano in condizioni economiche non floride.
Per questi servizi i cittadini meno abbienti riceveranno dei voucher secondo quanto previsto dalla legge sul lavoro occasionale accessorio. I requisiti per poter svolgere tale attività sono i seguenti: avere la cittadinanza italiana, essere residenti nel Comune di Pescara, non avere condanne penali e avere il possesso della capacità a contrarre con la pubblica amministrazione oltre ad appartenere a nuclei familiari il cui reddito Isee non sia superiore ai 20.000 euro. I disoccupati (senza indennità Inps), devono esserlo almeno dal 1 gennaio 2014 per licenziamento a causa di chiusura o cessazione/riduzione dell’attività aziendale.
Non sono ammessi soggetti che abbiano dato le dimissioni o siano stati licenziati per giusta causa o motivi giustificati. Sono soggetti beneficiari anche gli inoccupati o esodati, cioè coloro che sono stati sollecitati a lasciare volontariamente il posto di lavoro entro il 31/12/2011 con reddito lordo complessivo non superiore a 40.000 euro, la cui età sia compresa tra i 18 e i 65 anni. Il compenso massimo, per quanto concerne la retribuzione è di 5.000 euro.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…