Il consiglio comunale ha deciso di stanziare ben cinquantamila euro per il progetto “Mi impegno per Pescara” presentato dai consiglieri di Scegli Pescara-Lista Teodoro, Piernicola Teodoro e Massimiliano Pignoli, in un secondo momento fatta propria anche dai consiglieri del Movimento 5 Stelle. L’iniziativa mira ad affrontare le piccole attività di pulizia e manutenzione del verde pubblico comunale o degli immobili comunali, inclusi i plessi scolastici. Inoltre, prevede la custodia degli immobili, interventi nel campo sociale coinvolgendo disoccupati, inoccupati, esodati o comunque persone che gravano in condizioni economiche non floride.
Per questi servizi i cittadini meno abbienti riceveranno dei voucher secondo quanto previsto dalla legge sul lavoro occasionale accessorio. I requisiti per poter svolgere tale attività sono i seguenti: avere la cittadinanza italiana, essere residenti nel Comune di Pescara, non avere condanne penali e avere il possesso della capacità a contrarre con la pubblica amministrazione oltre ad appartenere a nuclei familiari il cui reddito Isee non sia superiore ai 20.000 euro. I disoccupati (senza indennità Inps), devono esserlo almeno dal 1 gennaio 2014 per licenziamento a causa di chiusura o cessazione/riduzione dell’attività aziendale.
Non sono ammessi soggetti che abbiano dato le dimissioni o siano stati licenziati per giusta causa o motivi giustificati. Sono soggetti beneficiari anche gli inoccupati o esodati, cioè coloro che sono stati sollecitati a lasciare volontariamente il posto di lavoro entro il 31/12/2011 con reddito lordo complessivo non superiore a 40.000 euro, la cui età sia compresa tra i 18 e i 65 anni. Il compenso massimo, per quanto concerne la retribuzione è di 5.000 euro.