Il maltempo che in questi giorni si sta abbattendo sull’Abruzzo sta provocando anche delle mareggiate che stanno causando il fenomeno dell’erosione sulle coste. A denunciare il solito problema che si presenta in questo periodo è il Sib (sindacato italiano balneatori) Confcommercio.
Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:
«Come ogni anno», fa sapere il Sib, «nel mese di novembre, siamo punto e a capo con i danni delle mareggiate a causa delle lungaggini burocratiche che ci impediscono di proteggere il nostro patrimonio balneare. Occorrono interventi immediati da parte della Regione Abruzzo».
Queste le parole del presidente del Sib Confcommercio Abruzzo, Riccardo Padovano:
«Come ogni anno, puntualmente, in questo periodo, ci ritroviamo a parlare delle stesse cose malgrado i nostri ripetuti appelli alle Istituzioni e nonostante la volontà dei titolari degli stabilimenti balneari di collaborare, anche a proprie spese, alla protezione dell’arenile e delle strutture mediante opere provvisorie quali dune di sabbia o barriere radenti. La verità è che non ne possiamo più delle lungaggini burocratiche degli Enti preposti; ci chiediamo perché ogni anno dobbiamo intervenire a posteriori per salvare il nostro patrimonio balneare. Occorre intervenire immediatamente e chiediamo alla Regione Abruzzo di stanziare urgentemente le somme necessarie ai Comuni rivieraschi che già sono provvisti di progetti per evitare ulteriori gravi danni al litorale ed alle infrastrutture».