Corso di formazione per vigili del fuoco volontari a Pescara.
Nel Comando della città adriatica, il 29 ottobre, è partito il 13esimo corso di formazione per vigili del fuoco volontari da destinare al Distaccamento Volontario di Lettomanoppello.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:
La decisione di potenziare la struttura di soccorso pubblico ed estinzione degli incendi è stata presa dal comandante Vincenzo Palano del Comando di Pescara per i numerosi incendi boschivi che si sono verificati nella provincia di Pescara nell’estate dello scorso anno.
Il corso, come accennato, è partito alla fine dello scorso mese di ottobrem e vi hanno preso parte 23 aspiranti Vigili Volontari i quali che assicureranno l’attività di soccorso tecnico nel comune di Lettomanoppello e in quelli limitrofi, sotto il coordinamento operativo del Comando di Pescara ed in sinergia con il distaccamento dei Vigili del Fuoco di ruolo di Alanno, del distaccamento volontario di Popoli e del nucleo Aib di Popoli.
La direzione del corso è del dvd Venanzio Balassone e la formazione pratica è curata dagli istruttori professionali cse Marco Ducci, cse Enio Salle e cse Piero Polimene. Il corso si articola in 120 ore di formazione suddivise in 3 settimane di durata, e si sviluppa in lezioni teoriche e pratiche su:
- materiale tecnico e mezzi antincendio,
- materiale e presidi antincendi,
- chimica e fisica della combustione,
- tipologie d’intervento,
- caratteristiche degli interventi di soccorso tecnico urgente,
- ordinamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,
- polizia giudiziaria e addestramento professionale al castello di manovra con scala italiana, a ganci e miste.
Al termine del corso gli aspiranti vigili del fuoco volontari sostengono una serie di prove d’esami di natura teorica e pratica.