Coronavirus Abruzzo, “dati impongono misure ulteriori”: esito Unità di crisi emergenza Covid.
Nella giornata di ieri, sabato 14 novembre, il governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha presieduto l’Unità di crisi per l’emergenza Covid.
In quest’ultima sono stati analizzati i dati relativi alla situazione sul territorio regionale, che vede l’Abruzzo nella cosiddetta area arancione (guarda i dettagli sulle misure relative alla zona arancione, su cosa si può fare e ciò che non si può fare, e le rispose alle FAQ su QUESTO LINK).
E, nella serata di ieri, la Regione Abruzzo ha diffuso, in una nota, quanto emerso, annunciando la possibile adozione di nuove ordinanze e di misure “ulteriori rispetto a quelle previste dal Governo per mezzo dei DPCM”.
Oggi, domenica, è prevista la riunione del Comitato Tecnico Scientifico per l’analisi dei dati (ieri nuovo record di casi positivi in Abruzzo, con oltre 900 nuovi casi, leggi i dettagli su QUESTO LINK).
Di seguito la nota diffusa dalla Regione Abruzzo ieri, sabato 14 novembre:
Il Presidente Marco Marsilio ha presieduto l’Unità di crisi per l’emergenza Covid. Sono stati analizzati i dati dell’ultimo report che ha confermato l’Abruzzo in zona arancione. Il monitoraggio settimanale mostra segnali di miglioramento su alcuni fronti, come l’indice Rt sceso da 1,51 a 1,34, e segnali di tendenze al peggioramento su altri, come la progressiva occupazione dei posti letti. Sia i posti di terapia intensiva che i posti letti complessivi dedicati al Covid ‘ballano’ intorno alla soglia di allarme (29% su 30% per le T.I., 41 contro 40 per i complessivi). Si tratta di dati sostanzialmente in linea con le tendenze nazionali (abbassamento dell’indice Rt e progressiva saturazione dei posti letto), che impongono l’adozione di misure ulteriori rispetto a quelle previste dal Governo per mezzo dei DPCM. Domani pomeriggio, il Comitato Tecnico Scientifico regionale si riunirà per esaminare analiticamente i dati, compresi quelli numericamente molto importanti della giornata di oggi, per fornire all’Assessore alla Salute e al Presidente della Giunta proposte motivate e puntuali sulla base delle quali emanare le conseguenti ordinanze.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…