Coronavirus Abruzzo, gli aggiornamenti di oggi, lunedì 23 marzo.
I nuovi casi positivi, la situazione dei pazienti, i morti, i guariti e quelli in terapia intensiva, e i grafici sull’andamento del Covid 19 in Abruzzo in base ai dati forniti dal Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione (nella giornata odierna è inoltre entrato ufficialmente in vigore il nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, leggi il testo completo, tutte le misure e l’elenco dei codici Ateco delle attività su QUESTO LINK).
Per guardare i grafici aggiornati a oggi (in base ai dati forniti dalla Regione Abruzzo), clicca sull’immagine qui di seguito:
L’aggiornamento sulla situazione attuale in Abruzzo è stato fornito nel pomeriggio di oggi da parte del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione, che ha annunciato 76 nuovi casi positivi, che portano pertanto il numero complessivo dei pazienti positivi al Covid 19 dall’inizio dell’emergenza nel territorio regionale a quota 663.
Dei 76 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, questa la diffusione territoriale (il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.)
- 2 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila,
- 27 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti,
- 36 alla Asl di Pescara,
- 11 alla Asl di Teramo.
Questa la situazione dei pazienti positivi dall’inizio dell’emergenza:
- 228 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (21 in provincia dell’Aquila, 40 in provincia di Chieti, 137 in provincia di Pescara e 30 in provincia di Teramo),
- 52 pazienti in terapia intensiva (5 in provincia dell’Aquila, 7 in provincia di Chieti, 28 in provincia di Pescara e 12 in provincia di Teramo),
- 325 pazienti in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (10 in provincia dell’Aquila, 67 in provincia di Chieti, 180 in provincia di Pescara e 68 in provincia di Teramo).
- 38 pazienti deceduti (inclusi nel numero dei positivi. Spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse. Anche le località di residenza dei deceduti potrebbero risultare diverse, in seguito all’aggiornamento dei dati anagrafici):
-2 uomini di Crecchio,
-un uomo e una donna di Ortona,
-un uomo e una donna di Pianella,
-una donna di Casoli,
-una donna di Paglieta,
-cinque uomini di Castiglione Messer Raimondo,
-un uomo di Chieti,
-un uomo e una donna di Collecorvino,
-un uomo di Pineto,
-due donne e due uomini di Montesilvano,
-tre uomini di Pescara,
-un uomo di Città Sant’Angelo,
-una donna di Civitella Casanova,
-un uomo e una donna di Penne,
-una donna di Alanno,
-due donne di Loreto Aprutino,
-un uomo di Roccascalegna,
-una donna di Torricella Peligna,
-un uomo di Castel di Sangro,
-una donna di Silvi,
-un uomo di Castilenti,
-un uomo di Teramo
-una donna di Guglionesi, in Molise - 13 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici);
- 7 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Il totale potrebbe essere differente, in quanto alcuni dei pazienti clinicamente guariti sono ancora in isolamento domiciliare.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 3674 test, di cui 2220 sono risultati negativi (La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso).
Queste le Asl territoriali di riferimento dei casi positivi:
- 40 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila,
- 129 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti,
- 370 alla Asl di Pescara (va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.)
- 124 alla Asl di Teramo.