Giovedì 25 giugno alle ore 8:30 all’Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare, si svolgerà il convegno “La psicologia nella scuola dell’inclusione“. L’evento, organizzato dall’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo con il patrocinio dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, sarà focalizzato sui bisogni educativi speciali (Bes) che ogni allievo può manifestare per motivi di tipo fisico, psicologico o sociale. È di fondamentale importanza che la scuola sia in grado di offrire il proprio apporto con l’aiuto della psicologia atta a favorire l’integrazione e l’inclusione dell’individuo singolo nella comunità di appartenenza e la capacità di accoglienza di quest’ultima.
Il convegno verrà articolato in due sessioni: la mattina verranno illustrate norme, interventi in ambito scolastico e strumenti didattici per i Bes e di normativa e diagnosi dei Dsa (disturbi di apprendimento). Nel pomeriggio, invece, si discuterà sulle norme vigenti a livello regionale inerenti l’ inclusione scolastica e sul ruolo e funzioni svolte dalla figura dello psicologo nell’ambito della scuola dell’inclusione.
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…