Chiusa da oggi, come già preannunciato, la controstrada definita illeggittima per la circolazione, secondo la sentenza del TAR di Pescara n. 174/2014, che restituisce all’area di risulta la sua originaria e completa funzione e apre la viabilità a via Bassani Pavone.
« Senza azioni contro la potestà del Consiglio Comunale, ma solo utilizzando il buonsenso, questa Amministrazione è riuscita a ridare una nuova visione alla mobilità cittadina che era divenuta caotica e illogica, per mano della passata Amministrazione », ha affermato Enzo Del Vecchio, assessore alla Mobilità.
E l’assessore ha colto l’occasione per rimarcare come gli effetti positivi della nuova viabilità si fossero già fatti sentire con la riapertura di Corso Vittorio Emanuele e la chiusura della rotatoria di Via Teramo.
« Di certo il traffico veicolare, soprattutto su via De Gasperi oggi ha avuto un volume molto consistente », ha proseguito Del Vecchio, « ma proprio per questo la fluidità che si è attuata con l’eliminazione della rotatoria sopperisce e garantisce tempi di percorrenza accettabili, evitando anche il formarsi di lunghe file ».
Il traffico verrà in parte smaltito dalla vicina via Bassani Pavone, resa praticabile attraverso piccoli interventi migliorativi, e il traffico in direzione nord-sud non sembra al momento averne risentito.
Certo, la nuova disposizione dovrà essere digerita dagli automobilisti, ma gli agenti sono a lavoro per consentire che già all’altezza della rotatoria di via Michelangelo il traffico venga deviato su via Bassani Pavone, mentre a quanti si sono riversati su piazza della Repubblica, i Vigili hanno consentito il passaggio attraverso il parcheggio dell’area di risulta e da lì sulla nuova via alternativa.
A completamento del nuovo quadro che dovrebbe segnare una viabilità più fluida, lo spegnimento del semaforo di Corso Vittorio, che ha consentito l’alleggerimento del traffico dell’intera arteria. Nei prossimi giorni si deciderà se rendere definitiva anche questa nuova soluzione.