[Cronaca]

Scuole e mense Montesilvano, controlli a sorpresa e lavori per la sicurezza

Controlli a sorpresa e lavori per migliorare la sicurezza delle scuole e delle mense a Montesilvano: queste, in estrema sintesi, le azioni messe in campo e annunciate dalla giunta comunale della città adriatica.
A fornire i dettagli di quanto fatto e delle prossime mosse, l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Montesilvano, Maria Rosaria Parlione.

In base a quanto specificato dal Comune, ecco quanto fatto dalla giunta per la sicurezza degli edifici gestiti:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • inizio delle lezioni a Fonte d’Olmo (nell’edificio sottoposto a lavori di miglioramento per la resistenza a eventuali sollecitazioni sismiche),
  • arrivo del finanziamento di 90mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria sulla scuola primaria e dell’infanzia “Marinelli” di via Vitello d’oro
  • controllo continuo, e a sorpresa, delle mense (da parte della commissione composta anche dalle mamme dei piccoli scolari); controlli che, dopo l’ispezione nella scuola dell’infanzia Colonnetta di via Sannio, parte dell’Istituto comprensivo Ignazio Silone, proseguiranno anche nei prossimi giorni, e che, per garantire l’assoluta trasparenza delle visite, non verranno annunciati né alle insegnanti, né ai genitori né alla ditta che si occupa del servizio.

Ecco invece gli ulteriori dettagli forniti dall’assessore Parlione:

«I lavori effettuati dalla ditta di Gianluca Renzetti hanno consentito di riportare tra i banchi gli scolari in una scuola sicura. E’ solo l’ultimo tassello, in ordine cronologico, di un progetto di riammodernamento dell’intero patrimonio scolastico del territorio. Gli interventi di restyling e di messa in sicurezza hanno riguardato anche la scuola dell’infanzia De Zelis e nella scuola don Bruno Cicconetti, dell’asilo nido Lo Scoiattolo in via Chiarini. Ora stiamo lavorando alla nuova scuola in via Almirante, una traversa di via Sospiri. Con i 600.000 euro di finanziamento avuti dall’Inail potremo realizzare un altro asilo nido che andrà a integrarsi proprio con questa scuola e per aumentare ulteriormente i posti disponibili per i piccoli. Infine, ma non certo per ultimo, abbiamo un nuovo finanziamento, di circa 90.000 euro, da parte del ministero dell’Istruzione, università e ricerca scientifica che ci permetterà di eseguire lavori di manutenzione straordinaria sulla scuola primaria e dell’infanzia “Marinelli” di via Vitello d’oro. Gli interventi interesseranno la sistemazione dell’area esterna, per ottenere uno spazio dedicato allo sporzionamento dei pasti, oltre a lavori di riqualificazione interni all’edificio».

PescaraPost

Recent Posts

La Folgore Delfino Curi non sbaglia in casa: Penne superato

La Folgore Delfino Curi ottiene la prima vittoria del campionato, sfruttando l’onda della partita in…

4 giorni ago

La famiglia della Folgore Delfino Curi vicina a mister Bonati per la scomparsa del suocero

La Folgore Delfino Curi Pescara esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Aurelio Di…

1 settimana ago

Glenn Miller Orchestra a Pescara, i prezzi dei biglietti per il concerto

La Glenn Miller Orchestra si esibirà in concerto a Pescara. L'appuntamento è in programma al…

2 settimane ago

Un tris di grandi concerti gratuiti per il Festival del Medioevo: Enrico Ruggeri, Giuliano Palma e Marco Morandi

Prosegue con un tris di appuntamenti di grande prestigio, che si terranno nei prossimi giorni…

3 settimane ago

Folgore Delfino Curi, De Vincentiis nuovo field manager. Liberatore: «Mi fa tanto piacere il suo arrivo»

La famiglia della Folgore Delfino Curi Pescara si arricchisce di un nuovo membro. Aurelio De…

3 settimane ago

Aurelio De Vincentiis lascia il Sambuceto Calcio: «Auguro il meglio alla squadra»

Aurelio De Vincentiis lascia il Sambuceto Calcio. Il dirigente di lungo corso, lo scorso anno…

3 settimane ago