Search

Controlli Nas studi dentistici e medici Abruzzo con denunce, sequestri e multe [VIDEO]

Controlli dei Nas in Abruzzo in studi dentistici e medici e per reprimere il fenomeno dell’abusivismo nell’ambito delle professioni sanitarie con denunce, sequestri e multe: il video.
I carabinieri del Nas di Pescara hanno eseguito controlli e ispezioni e in tre delle quattro province della nostra regione, hanno scoperto violazioni elevando di conseguenza sanzioni, o procedendo con sequestri e denunce.

Per quanto riguarda la provincia di Pescara i Nas hanno segnalato alla Procura della Repubblica un ex odontoiatra.
Quest’ultimo, stando a quanto appurato dai carabinieri, pur essendosi cancellato volontariamente dall’Albo, avrebbe continuato, in maniera abusiva, a esercitare l’attività. Il tutto in locali e con strumentazioni in “mediocri condizioni igienico – sanitarie”.
Nella stessa operazione i militari hanno sequestrato una poltrona e altre attrezzature odontoiatriche.
A tal proposito i Nas specificano che

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“l’iscrizione all’Albo è obbligatoria e assolve ad una duplice funzione: da una parte quella di assoggettare il professionista alle regole deontologiche dell’Ordine, dall’altra quella di rendere pubblico il proprio status e garantire l’interesse generale al corretto esercizio della professione”.

Passando invece alla provincia dell’Aquila, stando a quanto scoperto dai Nas, due odontotecnici, in concorso con un odontoiatra, avrebbero esercitato abusivamente la professione sanitaria.
I due, secondo i carabinieri, avrebbero effettuato diagnosi e cure dentali pur non avendone i titoli, e utilizzando strumenti e locali del medico.
Lo stesso studio medico sarebbe risultato privo di autorizzazione, e pertanto è stato emesso un provvedimento di cessazione dell’attività. Il responsabile è stato invece denunciato e multato per 20mila euro.

In provincia di Teramo sono stati invece segnalati all’Autorità Giudiziaria, per esercizio abusivo della professione di biologo nutrizionista, due personal trainer attivi in alcune palestre della zona.
In base alle testimonianze raccolte dai Nas, i due avrebbero effettuato visite anamnestiche, individuando i fabbisogni nutrizionali dei singoli “pazienti” e stilando piani dietetici personalizzati, con controlli periodici nel tempo (attività specifiche riservate a dietologi e dei biologi nutrizionisti).

Sempre nella stessa provincia un ex medico chirurgo in pensione e un medico di medicina generale sono stati segnalati alla magistratura per aver concorso nel reato di esercizio abusivo della professione medica.
Il primo, non più iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, avrebbe continuato a esercitare abusivamente l’attività all’interno dei locali del secondo. Oltre a ciò, sono state sequestrate anche varie ricette mediche indebitamente compilate.

Come consuetudine i Nas non rivelano i nomi degli esercizi sottoposti a controllo.
Qui di seguito un video diffuso dai Nas sulle attività svolte e sulle relative scoperte fatte: