Controlli della guardia di finanza in mare in Abruzzo per l’emergenza Coronavirus: denunciato un uomo a Giulianova.
Oltre ad aver sorvolato le città di Pescara, Chieti, Montesilvano e Città Sant’Angelo (guarda video e foto QUI), e l’area della Val Fino divenuta “zona rossa” con l’ordinanza del presidente Marsilio (guarda video e foto QUI), i militari del Reparto Operativo Aeronavale hanno effettuato un monitoraggio del mare antistante le coste abruzzesi. Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:
Le operazioni sono state eseguite nella giornata di ieri, mercoledì 18 marzo.
Durante l’attività di monitoraggio, fuori dal porto di Giulianova è stato denunciato un uomo.
Quest’ultimo, stando a quanto riferito dai militari, nonostante le ordinanze, sarebbe “uscito con il natante per andare a pesca”.
A parte il caso citato, la guardia di finanza ha specificato che
le immagini e le riprese video, di per sé significative, mostrano una situazione ove la popolazione sembra aderire convintamente ai provvedimenti normativi, come mostra anche il radar di bordo.
È possibile uscire in barca? A questa domanda il Reparto Operativo Aeronavale di Pescara risponde rilanciando una nota del Ministero dei Trasporti: “Non ci sono specifiche indicazioni nel Dpcm del 9 marzo. Tuttavia – tranne per quei rarissimi casi di persone che vivono nella propria barca – per arrivare alla barca sarà necessario spostarsi, ricadendo quindi nella fattispecie dello “spostamento solo per esigenze lavorative, sanitarie o per altre necessità quali l’acquisto di beni di prima necessità” da evitare”.
Dunque, a meno che non si abiti o lavori su un’imbarcazione, sono proibite le uscite in barca, anche in solitudine, proprio perché ciò richiederebbe inevitabilmente di uscire di casa ed esporre se stessi e gli altri al rischio di un contagio.
Il messaggio della Guardia di Finanza: “Noi ci siamo!”
Qui di seguito un video che mostra l’attività di controllo della guardia di finanza:
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…