Gli infortuni sul lavoro, con particolare riferimento all’ambito dell’agricoltura, saranno i protagonisti di un incontro con relativo dibattito a Cepagatti.
L’appuntamento in questione, denominato “Lavoro e sicurezza”, è previsto nella sala congressi del comune pescarese sita in via Raffaele D’Ortensio, il 2 maggio prossimo, sabato, a partire dalle ore 9:30.
All’esterno della struttura verrà invece allestita un’esposizione di trattori agricoli.
Tra gli interventi in programma durante l’evento, coordinato dall’assessore alle Politiche del lavoro e alla Salute del Comune di Cepagatti, Camillo Sborgia, figurano quello di Nicola Negri, direttore regionale Inail, di Claudio Ciampagna, presidente Anmil Pescara, e di Luca Di Giandomenico e Bruno Palozzo della Coldiretti Abruzzo.
I temi trattati durante l’incontro variano dalle iniziative Inail per la prevenzione degli infortuni in agricoltura e per la promozione della cultura della sicurezza, passando dai finanziamenti del bando Fipit, e dai corsi di formazione.
Queste le parole del promotore dell’appuntamento, Camillo Sborgia:
«Gli ultimi dati relativi al 2014 attestano che a livello nazionale c’è un calo nel numero degli infortuni ma un aumento vertiginoso delle malattie professionali nel comparto agricolo. Malgrado questa flessione, il settore è uno di quelli a più alto rischio infortunistico, secondo solo alle costruzioni per numero di casi mortali, e il trattore è ancora una delle attrezzature che, in assoluto, causa in Italia la maggior quantità di incidenti. E’ bene aggiornarsi, pertanto, per adottare tutti gli strumenti utili per attuare la prevenzione».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…