Gli infortuni sul lavoro, con particolare riferimento all’ambito dell’agricoltura, saranno i protagonisti di un incontro con relativo dibattito a Cepagatti.
L’appuntamento in questione, denominato “Lavoro e sicurezza”, è previsto nella sala congressi del comune pescarese sita in via Raffaele D’Ortensio, il 2 maggio prossimo, sabato, a partire dalle ore 9:30.
All’esterno della struttura verrà invece allestita un’esposizione di trattori agricoli.
Tra gli interventi in programma durante l’evento, coordinato dall’assessore alle Politiche del lavoro e alla Salute del Comune di Cepagatti, Camillo Sborgia, figurano quello di Nicola Negri, direttore regionale Inail, di Claudio Ciampagna, presidente Anmil Pescara, e di Luca Di Giandomenico e Bruno Palozzo della Coldiretti Abruzzo.
I temi trattati durante l’incontro variano dalle iniziative Inail per la prevenzione degli infortuni in agricoltura e per la promozione della cultura della sicurezza, passando dai finanziamenti del bando Fipit, e dai corsi di formazione.
Queste le parole del promotore dell’appuntamento, Camillo Sborgia:
«Gli ultimi dati relativi al 2014 attestano che a livello nazionale c’è un calo nel numero degli infortuni ma un aumento vertiginoso delle malattie professionali nel comparto agricolo. Malgrado questa flessione, il settore è uno di quelli a più alto rischio infortunistico, secondo solo alle costruzioni per numero di casi mortali, e il trattore è ancora una delle attrezzature che, in assoluto, causa in Italia la maggior quantità di incidenti. E’ bene aggiornarsi, pertanto, per adottare tutti gli strumenti utili per attuare la prevenzione».