È stato presentato questa mattina, all’interno del Centro Recupero Tartarughe e Cetacei Marini “Luigi Cagnolaro” il programma delle attività estive del centro ad opera dei volontari che lo renderanno utilizzabile fino ad agosto. È stata inoltre effettuata la premiazione del concorso organizzato in collaborazione con le scuole primarie pescaresi e volto a promuovere la conoscenza del centro.
Il concorso è stato indetto poiché il Comune di Pescara è partner del progetto “Netcet -Network for the Conservation of Cetaceans and Sea Turtles in the Adriatic“, finanziato dal programma di cooperazione Transfrontaliera Ipa Adriatico. Questo sodalizio prevede una serie di attività, tra cui quella di sensibilizzare attori locali e cittadini sulla tutela e la conservazione di cetacei e tartarughe marine nell’Adriatico, ragion per cui si è pensato di portare a termine tale percorso indicendo un concorso rivolto agli istituti scolastici che, durante l’anno scolastico 2014/2015, sono stati parte attiva della campagna informativa che il Comune ha svolto con il Centro Studi Cetacei Onlus.
Qui in dettaglio, orari di apertura e attività estive del Centro:
Per quanto concerne invece il concorso, ogni classe partecipante ha realizzato un elaborato il cui tema era quello della tutela delle tartarughe marine. La classe più originale sarebbe stata premiata con il diretto coinvolgimento nell’evento di rilascio in mare delle tartarughe previsto per il prossimo 25 giugno alle ore 17:30. I vincitori viaggeranno sulla vedetta della Guardia Costiera, messa a disposizione per il trasporto delle tartarughe da liberare.
La Commissione di valutazione ha premiato il lavoro della classe III B della Scuola Primaria Bosco. Il Comune di Pescara ha tuttavia stabilito che tutti i lavori pervenuti verranno esposti al Centro di Recupero e riabilitazione per tartarughe marine Luigi Cagnolaro, in via di Sotto, dove sarà possibile ammirarli dal 20 giugno all’8 agosto 2015.
A partire dal 18 giugno, saranno proprio i volontari del Centro Studi Cetacei Onlus ad occuparsi, gratuitamente, del servizio di primo soccorso da prestare alle tartarughe marine in caso di spiaggiamento o pesca accidentale, nonché ricovero e cure sanitarie riabilitative nella struttura comunale realizzata con il Progetto Netcet. I volontari saranno disponibili, per chi ne avesse necessità, a effettuare visite guidate all’interno del Centro.
Per ulteriori informazioni e contatti: email: centrotartarughe@comune.pescara.it – Tel: 345/5849801.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…