Una struttura semi-residenziale per minori che vivono situazioni di disagio. Questa sarà la nuova ambientazione della Casa di via Adige, ora ufficialmente gestita dall’Azienda Speciale. Confiscato nel 2014, l’immobile è stato acquisito al patrimonio comunale e dopo la delibera della Giunta in merito alla cessione in comodato d’uso della villetta all’Azienda, il direttore di quest’ultima, Eros Donatelli, ha firmato il contratto.
Nel documento, la cui durata è prevista fino all’aprile 2019, è scritto che le spese contrattuali e di manutenzione resteranno al Comune mentre la manutenzione ordinaria spetterà all’Azienda Speciale che si occuperà di attivare le utenze, tinteggiare i muri nonché sistemare l’arredamento dei locali.
All’interno della struttura, si svolgeranno attività didattiche con educatori ed assistenti sociali dell’Azienda nonché laboratori, attività ludiche e ricreative atte a favorire la socializzazione. Verranno accolti circa 15 bambini dall’uscita della scuola, che pranzeranno all’interno della casa e resteranno fino ad ora di cena, trascorrendo il pomeriggio tra lezioni e giochi.