Carta d’identità elettronica a Penne.
Anche il Comune in provincia di Pescara ha annunciato l’adozione del nuovo formato del documento di identità (CIE) che andrà pertanto a sostituire quello in formato cartaceo.
L’emissione del formato elettronico verrà adottata a partire da lunedì 5 febbraio 2018, e sarà possibile ottenere la nuova carta di identità presentandosi all’ufficio Anagrafe del Comune di Penne (nei giorni e negli orari di apertura al pubblico).
Il richiedente dovrà presentare all’ufficio Anagrafe la seguente documentazione:
- codice fiscale;
- una foto formato tessera (o salvata su dispositivo digitale);
- documento scaduto (o copia denuncia furto/smarrimento presentata all’autorità di P.S. per carte di identità in corso di validità);
- atto assenso in caso di rilascio a minori.
Contestualmente alla richiesta verranno acquisite le impronte digitali, e il cittadino maggiorenne dovrà inoltre manifestare la propria volontà in merito alla donazione degli organi.
Il Comune ha fornito anche ulteriori dettagli relativi a costi e tempi di attesa per il rilascio.
Per quanto riguarda il primo aspetto, la nuova carta d’identità elettronica avrà un costo di 22,50 euro per il primo rilascio e di 28 euro in caso di duplicato per smarrimento, deterioramento o rilascio oltre i sei mesi precedenti alla scadenza.
Per ciò che concerne invece i tempi, l’attesa dovrebbe essere quella dei 6 giorni lavorativi successivi alla data della richiesta.
Nei costi indicati sono inoltre comprese le spese di consegna e spedizione per il recapito a domicilio.
Dal Comune fanno inoltre sapere che l’adozione della CIE corrisponderà all’abbandono del formato cartaceo
“salvo i casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, come indicato nella Circolare M.I. n. 08/2017. La carta di identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E)”.
Per ottenere ulteriori dettagli o informazioni, è possibile contattare:
- AREA IV – DEMOGRAFICA-TURISTICI E CULTURALI (i cui orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
-dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,
-martedì e giovedì anche pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Referenti: Candeloro Marucci 085-82167.235 – Carlo Di Zio 085-82167.237). - inviare una mail a:
– servizi.demografici@comune.penne.pe.it
– Pec: anagrafe@pec.comune.penne.pe.it.