Carta d’identità elettronica a Montesilvano al posto di quella cartacea.
Il Comune guidato dal sindaco Francesco Maragno ha infatti annunciato la data ufficiale per l’inizio del rilascio, da parte dell’ufficio anagrafe di palazzo Baldoni, della versione elettronica (Cie) del documento di identità.
A partire da giovedì 1 febbraio 2018, non verrà più emessa la carta d’identità cartacea.
Oltre alla modifica del materiale e del formato del documento, cambiano anche i tempi previsti per il rilascio e i costi.
Per quanto riguarda il primo aspetto, per la consegna, a partire dall’1 febbraio, serviranno 6 giorni lavorativi (prima che il ministero dell’Interno emetta il documento e lo recapiti all’indirizzo indicato all’atto della richiesta, ovvero l’abitazione dell’utente o lo Sportello del Cittadino del Comune di Montesilvano).
Allo sportello del cittadino sarà ritirare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13:30 e il giovedì dalle 15:30 alle 17:30.
Il nuovo costo per la carta d’identità è di 23 euro in caso di primo rilascio o sostituzione e 28 euro in altri casi.
Ecco qui di seguito ulteriori informazioni sulle novità introdotte, su dove effettuare la richiesta e sui documenti necessari per procedere con l’emissione:
- Data di inizio emissione nuova Carta di Identità Elettronica (CIE):
-1 febbraio 2018 - Luogo in cui effettuare la richiesta:
-La richiesta va effettuata all’Ufficio Anagrafe del Comune di Montesilvano a palazzo Baldoni. - Documenti necessari:
– carta di identità precedente
– codice fiscale - Obblighi per il cittadino:
-Acquisizione impronte digitali (per i cittadini di età pari o superiore ad anni 12). - Tempi di rilascio e consegna:
-Entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta (l’emissione è effettuato dal Ministero e non più dal Comune)
-Consegna a domicilio o indirizzo dichiarato al momento della richiesta, oppure al Comune. - Costo:
-23 euro in caso di primo rilascio o sostituzione e 28 euro in altri casi. - Dati aggiuntivi:
-Sarà prevista la possibilità per i maggiorenni, di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Ulteriori informazioni o delucidazioni possono essere richieste nelle seguenti modalità:
- all’ufficio anagrafe durante l’orario di apertura (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 12:30 e il giovedì dalle 15:30 alle 17)
- nel sito: www.cartaidentita.interno.gov.it