Un incontro per parlare del futuro delle scuole e di quali saranno le novità già a partire dal prossimo settembre. È quello organizzato dal comitato cittadino Caprara Attiva per questa sera, mercoledì 10 febbraio, alle ore 21 nella sala parrocchiale.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i genitori, anche delle frazioni spoltoresi per capire che a pochi passi c’è una bellissima realtà alla quale affidare il futuro dei propri figli.
Queste le parole di Maurizio Vernamonte del comitato Caprara Attiva con delega alla scuola:
Abbiamo accolto con estrema gioia e speranza la notizia del passaggio, dal prossimo primo settembre 2016, dei plessi scolastici di Caprara D’Abruzzo dalla direzione didattca di Spoltore all’istituto comprensivo di Spoltore tale passaggio rappresenta il tanto atteso taglio netto con il passato, un passato estremamente difficile e penalizzante per i nostri plessi una volta fiori all’occhiello del territorio Spoltorese. Le scelte fatte negli anni hanno avuto l’effetto di azzerare i servizi presenti nelle nostre scuole (ricordo il progetto cinema grazie al quale i nostri ragazzi hanno ritirato premi in tutta Italia) ed i continui trasferimenti delle insegnanti hanno provocato un forte calo degli iscritti e di conseguenza la formazione delle pluriclassi, il passo successivo sarebbe stato la chiusura dello storico plesso che ospita da sempre la scuola primaria e l’accorpamento con la scuola dell’infanzia, una grave sconfitta in primis delle istituzioni scolastiche. Ci resta da comprendere le motivazioni di tali scelte. Ma ci piace parlare del futuro e dimenticare prima possibile il passato ed a tal proposito la comunità Caprarese ringrazia tutti coloro i quali si sono adoperati per raggiungere questo risultato soprattutto il comitato Cittadino Caprara Attiva e subito dopo il Sindaco di Spoltore che ha saputo raccogliere e comprendere le nostre richieste con pronte azioni mirate alla salvaguardia delle nostre preziose realtà non ultimo l’impegno di prorogare la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi di mensa e trasporto per i bambini non residenti a Caprara D’Abruzzo ma che si iscriveranno nelle scuole di Caprara D’Abruzzo.
«Con il preside D’Anteo», aggiunge Mirko Marino del comitato Caprara Attiva con delega alla Scuola, «siamo certi di poter tornare a essere una scuola viva e di eccellenza nel territorio spoltorese, la nostra è una realtà sana e la preparazione degli alunni, se pure provenienti dalle tanto discusse pluriclassi, è ottima a detta dei professori delle scuole medie frequentate dai nostri ragazzi. Ma la battaglia non è ancora terminata, ora si chiede lo sforzo e l’impegno di tutti i genitori di Caprara e di Spoltore tutta ad iscrivere i propri figli nelle scuole del nostro paese per far si che gli sforzi fatti non siano stati vani e contribuire alla tanto attesa e sperata rinascita perché le nostre scuole sono un valore da tutelare ed invito i nostri concittadini a visitarle per rendersi conto di cosa stiamo parlando».