Search

Botti di Capodanno, raccomandazioni e consigli della polizia

Botti di Capodanno, le raccomandazioni e i consigli della polizia.
La Questura di Chieti ha fornito alcuni dettagli relativi all’utilizzo dei botti di Capodanno.

In particolare sono state fornite delle raccomandazioni e suggerimenti per evitare non soltanto di incorrere in multe e sanzioni, ma soprattutto per tutelare e prevenire eventuali conseguenze, anche per la salute, derivanti dall’uso scorretto o improprio di tali prodotti.
A tal proposito, in alcune città sono state firmate delle apposite ordinanze che vietano lo scoppio di botti durante le festività. Tra queste figurano Pescara (leggi QUI) e Montesilvano (leggi QUI).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito la nota diffusa dalla Questura di Chieti con tutti i consigli, le raccomandazioni e i suggerimenti per un uso corretto:

Con l’approssimarsi della festività di Capodanno, la Polizia di Stato e la Questura di Chieti, nell’ambito del consueto rapporto di vicinanza e collaborazione, intende sensibilizzare i cittadini circa l’utilizzo dei prodotti pirotecnici allo scopo di scongiurare, oltre che di incorrere nelle relative sanzioni, soprattutto le gravi conseguenze che ne possono derivare da un uso scorretto o improprio.
In via preliminare, oltre al suggerimento di evitare il loro utilizzo, si raccomanda di limitare al massimo l’uso dei cosiddetti “botti” preferendo giochi di luce e prodotti meno dirompenti.
Si invita ad acquistare prodotti pirotecnici solo presso rivenditori autorizzati che propongono materiale certificato e di seguire scrupolosamente le relative istruzioni di utilizzo.
E’ appena il caso di sottolineare che l’acquisto di prodotti da canali alternativi, oltre ad alimentare mercati illeciti e paralleli, aumenta in maniera esponenziale il rischio di lesioni, a volte anche molto gravi e che possono determinare, oltre ai casi, seppur più rari, della perdita della vita, più frequentemente la perdita di arti, con invalidità permanenti che compromettono irreparabilmente l’utilizzo di organi.
Da recenti statistiche elaborate a livello nazionale emerge che a causa dell’esplosione di botti e petardi artigianali, un ferito su tre è un minore, spesso anche degli anni dieci.
Tra i danni riportati da costoro si segnala l’amputazione di dita, sovente dell’intera mano nonché lesioni permanenti alla vista.
Pertanto si sottolinea l’importanza di evitare che i minori possano avere, in alcun modo, accesso a materiale pirotecnico di qualunque tipo.
Si consiglia di evitare l’utilizzo dei prodotti pirotecnici in luoghi affollati, a rischio di incendio, vicino ad ospedali, luoghi di culto e monumenti. Si ribadisce l’adozione di ogni cautela e della massima attenzione nei luoghi di massima aggregazione con particolare riferimento alla presenza di minori ed altri soggetti deboli.
Si segnala inoltre che, l’uso improprio e sconsiderato di prodotti pirotecnici, può recare danno anche agli animali, in particolare agli animali domestici.
Su disposizione del Questore di Chieti, dott. Ruggiero Borzacchiello, in questi giorni verranno intensificati i controlli ai rivenditori, anche ambulanti, di artifizi pirotecnici.