Search

Bonus e sconti per bollette gas ed elettricità: i requisiti richiesti e come ottenerli

Nelle ultime ore sono state specificate le modalità per richiedere i cosiddetti bonus gas ed elettricità per le famiglie in situazioni di difficoltà economiche.
Nello specifico il Comune di Pescara ha diffuso i requisiti richiesti per accedere ai bonus.

In caso di possesso dei requisiti richiesti, sarà possibile inoltrare la domanda tramite i Caf (che verranno individuati dopo il 16 settembre).
Qui di seguito, nello specifico, le modalità e i requisiti per ognuna delle due tipologie di bonus.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Bonus elettrico (riduce la spesa per la fornitura di energia elettrica, ed è rivolto alle famiglie in condizioni di disagio economico, e a quelle nelle quali è presente un soggetto in gravi condizioni di salute, mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali).
Il bonus consente un risparmio di circa il 20% sulla spesa annua presunta, e il valore dell’agevolazione varia a seconda del numero dei componenti della famiglia. Possono accedere al Bonus Elettrico tutti i cittadini clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza:

  • con un reddito annuo uguale o inferiore a 7.500,00 euro ISEE o a 20.000,00 euro ISEE per le famiglie con 4 o più figli a carico;
  • con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita. I clienti in questione devono inoltre essere in possesso di apposito certificato ASL che attesti:
    – la necessità di utilizzare tali apparecchiature;
    – il tipo di apparecchiatura utilizzata;

Bonus Gas (riservato alle famiglie a basso reddito e numerose ed è riservato ai clienti domestici che usano gas naturale con contratto di fornitura diretto o condominiale). Il risparmio in questo caso è di circa il 15% sulla spesa media annua presunta. Possono accedere all’agevolazione i clienti domestici:

  • con indicatore ISEE inferiore a 7.500 euro;
  • le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), con ISEE non superiore a 20.000 euro.

Come accennato, per accedere ai Bonus appena descritti, i cittadini possono rivolgersi ai CAF convenzionati con il Comune di Pescara, i quali svolgeranno in forma gratuita i servizi di assistenza, compilazione e inoltro della richiesta di accesso alle agevolazioni.