Search

Sambuceto, iniziata la bonifica dell’ex Fonderia Di Nicola

Sono iniziati i lavori di bonifica dell’ex fonderia Di Nicola a Sambuceto. Come fa sapere direttamente il sindaco Luciano Marinucci, l’impresa incaricata del lavoro, la Di Nizio Eugenio srl, ha comunicato l’apertura del cantiere.

La ditta, incaricata dalla proprietà dello stabile Master Building Sardinia srl, ha comunicato alla giunta comunale di San Giovanni Teatino, al Comando dei carabinieri forestali e all’Arta Abruzzo, l’inizio dei lavori di rimozione rifiuti. Tra questi anche il tetto in amianto della struttura.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Con la lettera del 20 marzo 2017, appena protocollata al Comune, la Di Nizio Eugenio srl ha comunicato l’inizio di attività di “Cernita e Messa in sicurezza dei rifiuti rinvenuti al fine del trasporto e smaltimento”.

Queste le attività previste nel corso dei lavori:

    • cernita per costituire porzioni omogenee in zona pavimentata e coperta;
    • campionamenti per reputare il corretto Cer (Catalogo Europeo dei Rifiuti, speciali pericolosi e non) per l’avvio a smaltimento;
    • istituzione di un registro di Carico e Scarico Rifiuti, art. 190 DLgs 152/06, specifico;
    • etichettatura e trasporto;
    • trasporto e smaltimento in impianto.

Al termine dei lavori la ditta procederà allo smaltimento del cemento amianto secondo il Piano di Lavoro già predisposto e presentato alla Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti.