Un’auto contromano sulla A24: questo l’incredibile episodio, immortalato anche nei video dell’autostrada, verificatosi nella notte tra lunedì 12 novembre, e martedì 13 sull’arteria gestita da Strada dei Parchi.
L’auto in questione avrebbe percorso contromano 10 chilometri del tratto urbano della A24, prima di essere bloccata dalla polizia.
A ricostruire quanto avvenuto, Strada dei Parchi, società che gestisce il tratto autostradale in questione.
Alla guida dell’auto, che avrebbe percorso contromano, in direzione Roma, dalla stazione di Settecamini fino alla galleria Pittaluga, un anziano.
La vicenda è avvenuta pochi minuti dopo la mezzanotte di ieri, lunedì, quando l’uomo, in stato confusionale, avrebbe imboccato contromano l’autostrada, facendo scattare l’allarme e l’intervento di Strada dei Parchi e della polizia stradale.
Tramite i pannelli luminosi a messaggio variabile presenti sull’autostrada, gli altri automobilisti sono stati avvertiti del pericolo tramite la comparsa della scritta “veicolo contromano”, mentre gli agenti si sono messi subito sulle tracce dell’auto.
Stando a quanto specificato da Strada dei Parchi l’uomo alla guida del veicolo contromano si sarebbe in parte reso conto di quanto stesse accadendo, e avrebbe cercato di “avvertire” le auto provenienti nella giusta direzione (ma contraria rispetto a quella percorsa dalla sua vettura), accendendo la freccia di destra, e viaggiando a ridosso del guardrail.
A tal proposito Strada dei Parchi, sottolineando come la scelta fatta sia stata “inutile e pericolosa”, specifica che:
In questi casi, infatti, la cosa migliore è fermarsi immediatamente, in un tratto rettilineo, accendere le quattro frecce e chiedere soccorso alla Polizia.
I poliziotti hanno pertanto affiancato l’auto contromano dalla corsia di sorpasso del senso di marcia cercando di far fermare l’automobilista.
L’azione è poi proseguita quando una pattuglia ha intercettato e bloccato il veicolo all’interno della galleria Pittaluga.
Uno dei poliziotti intervenuti è salito sull’auto contromano e, dopo essersi messo alla guida, ha effettuato l’inversione di marcia.
Il tutto mentre una volante della polizia stava regolando il traffico in galleria al fine di evitare rischi per gli altri viaggiatori.
L’episodio, oltre a destare preoccupazione e paura per gli altri utenti dell’autostrada, non ha fortunatamente provocato conseguenze, sia per il tempestivo intervento della polizia che di Strada dei Parchi.
Per l’anziano protagonista della vicenda potrebbe scattare il ritiro della patente.
Qui di seguito il video di Strada dei Parchi che mostra quanto avvenuto la scorsa notte:
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…