L’ambulanza della Misericordia al mercato di Montesilvano: i dati della nuova iniziativa denominata “Salute a buon mercato” lanciata dal Comune e dalla Misericordia (leggi i dettagli del progetto QUI).
Per guardare alcune foto clicca sull’immagine qui di seguito:
Il Comune di Montesilvano ha fornito i dati della prima giornata del progetto di sabato scorso.
Nella prima occasione, nella quale l’ambulanza e i volontari della Misericordia hanno presenziato al mercato che si svolge davanti a Palazzo Baldoni e in piazza Indro Montanelli, sono state circa 500 e persone controllate.
A queste ultime sono state misurate pressione arteriosa, saturazione e sono state sottoposte a stick glicemico da parte dei quattro operatori volontaripresenti sul posto.
Il presidente della commissione Sanità Lorenzo Silli ha così commentato la nuova iniziativa:
«Questa prima giornata è stata molto fruttuosa. Tantissimi cittadini e gli stessi ambulanti e i titolari delle attività commerciali della zona, si sono rivolti agli operatori per sottoporsi a queste semplici misurazioni, molto utili per la prevenzione. Sono state fornite informative sulla gestione del controllo dei parametri. Inoltre i volontari hanno distribuito i libretti per la misurazione, su cui hanno riportato i parametri registrati sabato mattina, così da permettere agli utenti di portarli anche a casa, come promemoria o sottoporli al proprio medico. Sabato prossimo proseguiremo. L’ottimo feedback che abbiamo ottenuto ci sprona a cercare di ampliare questo progetto, nato dall’iniziativa dei volontari della Misericordia e che piano piano andrà a toccare tutti quanti i mercati rionali del nostro territorio. La prevenzione, l’informazione e avere a disposizione gli strumenti utili, come per esempio i defibrillatori che in questi anni abbiamo collocato in moltissimi punti strategici della città, come le istituzioni comunali e i centri sportivi, sono i primi modi per salvare una vita».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…