L’ambulanza della Misericordia al mercato di Montesilvano: i dati della nuova iniziativa denominata “Salute a buon mercato” lanciata dal Comune e dalla Misericordia (leggi i dettagli del progetto QUI).
Per guardare alcune foto clicca sull’immagine qui di seguito:
Il Comune di Montesilvano ha fornito i dati della prima giornata del progetto di sabato scorso.
Nella prima occasione, nella quale l’ambulanza e i volontari della Misericordia hanno presenziato al mercato che si svolge davanti a Palazzo Baldoni e in piazza Indro Montanelli, sono state circa 500 e persone controllate.
A queste ultime sono state misurate pressione arteriosa, saturazione e sono state sottoposte a stick glicemico da parte dei quattro operatori volontaripresenti sul posto.
Il presidente della commissione Sanità Lorenzo Silli ha così commentato la nuova iniziativa:
«Questa prima giornata è stata molto fruttuosa. Tantissimi cittadini e gli stessi ambulanti e i titolari delle attività commerciali della zona, si sono rivolti agli operatori per sottoporsi a queste semplici misurazioni, molto utili per la prevenzione. Sono state fornite informative sulla gestione del controllo dei parametri. Inoltre i volontari hanno distribuito i libretti per la misurazione, su cui hanno riportato i parametri registrati sabato mattina, così da permettere agli utenti di portarli anche a casa, come promemoria o sottoporli al proprio medico. Sabato prossimo proseguiremo. L’ottimo feedback che abbiamo ottenuto ci sprona a cercare di ampliare questo progetto, nato dall’iniziativa dei volontari della Misericordia e che piano piano andrà a toccare tutti quanti i mercati rionali del nostro territorio. La prevenzione, l’informazione e avere a disposizione gli strumenti utili, come per esempio i defibrillatori che in questi anni abbiamo collocato in moltissimi punti strategici della città, come le istituzioni comunali e i centri sportivi, sono i primi modi per salvare una vita».