Search

Gli arrosticini da Villa Celiera ad Accumoli: la solidarietà degli alpini ai terremotati [FOTO]

Una bella iniziativa di solidarietà degli alpini a un anno esatto dal terremoto che ha sconvolto il Centro Italia.
Il Gruppo Ana di Villa Celiera e quello di Abbiategrasso si sono infatti dati appuntamento ad Accumoli il 24 agosto per trascorrere una giornata insieme alla gente del posto.
E i protagonisti della giornata sono stati, oltre alle penne nere, la convivialità, gli arrosticini e la polenta.
Per vedere la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

alpini villa celiera accumoli

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Una delegazione degli alpini della cittadina in provincia di Pescara, alla quale si è aggiunto il sindaco di Villa Celiera, Domenico Vespa, ha raggiunto Accumoli mercoledì scorso, 23 agosto.
Al contempo, da Nord, e più precisamente da Abbiategrasso in provincia di Milano, una delegazione del locale gruppo Ana, è giunta nella cittadina in provincia di Rieti.

Gli alpini provenienti da Abruzzo e Lombardia hanno incontrato i loro “omologhi” del posto, e insieme hanno iniziato la preparazione dei piatti tipici e delle prelibatezze portate nel reatino proprio per le popolazioni terremotate.
E, come accennato, in poco tempo le tavole sono state imbandite con arrosticini e pane di Villa Celiera, oltre a polenta, riso, gorgonzola e vino provenienti dalla pianura padana.

Il tutto, a un anno esatto dal tremendo terremoto che ha portato morte e distruzione nel cuore dell’Italia.
Gli alpini hanno quindi cercato di portare convivialità e un sorriso a chi, da quel giorno, ha perso tutto o quasi.

E così, a pochi passi dalle macerie, dalle tende e dalle casette nelle quali attualmente vivono diversi abitanti del posto, le delegazioni abruzzesi e lombarde hanno cercato di trasformare il ricordo (che rimane indelebile) della tragedia dell’estate scorsa, in un momento, nei limiti del possibile, di svago e solidarietà.

All’appuntamento hanno preso parte, tra gli altri, sia il sindaco di Villa Celiera che il primo cittadino di Accumoli, tra i quali c’è stato un simbolico “gemellaggio” con uno scambio di targhe.
E le delegazioni hanno ricevuto anche la visita del Commissario straordinario alla Ricostruzione delle aree colpite dal terremoto, Vasco Errani.

Il pranzo di venerdì 25 agosto, prima della partenza e del ritorno verso l’Abruzzo, ha visto la presenza dei bambini di Accumoli accompagnati dagli psicologi di Psy+ Onlus.
Un’iniziativa di grande solidarietà quella delle penne nere, con momenti di profonda commozione anche durante la visita alla “zona rossa” in compagnia del primo cittadino di Accumoli, per un paese che non c’è più da quel “maledetto” 24 agosto 2016, ma che ha voglia di rinascere e di ripartire.