Allerta meteo Abruzzo, previsioni: vento forte e possibili mareggiate, nuovo Avviso della Protezione Civile.
Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 5 febbraio, la protezione civile ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.
L’avviso in questione è valido dalle ore 18 di oggi, 5 febbraio, alle ore 20 di domani, giovedì 6 febbraio, e recita quanto segue:
“Dal pomeriggio/sera di oggi, mercoledì 05 febbraio 2020, e per le successive 18-24 ore, si prevede il persistere di venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, su Umbria meridionale, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte o locale tempesta sui settori costieri e sui crinali appenninici. si prevedono inoltre forti mareggiate su tutte le coste esposte.”
Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo per la nostra regione nelle giornate di mercoledì 5 febbraio e giovedì 6 febbraio:
Situazione: l’Italia è interessata dal transito di un secondo nucleo freddo di origine nordatlantica, che causa oggi un nuovo e deciso rinforzo della ventilazione a tutte le quote dai quadranti settentrionali ed un marcato calo termico, con anche nevicate fino a quote di collina sulle regioni adriatiche centrali e al sud. La forte ventilazione settentrionale, caratterizzata da raffiche di burrasca forte, renderà i mari agitati o molto agitati, con mareggiate lungo le coste esposte. Domani è attesa una progressiva risalita del campo barico; le precipitazioni cesseranno e nel pomeriggio si prevede una attenuazione della ventilazione. Nella successiva giornata di venerdì e per tutto il fine settimana il tempo sarà stabile anticiclonico, senza fenomeni significativi.
Mercoledì 5 febbraio 2020
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a localmente moderati sulle zone montuose.
Nevicate: al di sopra dei 500-700 m con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale e sensibile diminuzione, localmente marcata.
Venti: forti settentrionali con raffiche fino a di burrasca forte su zone costiere e appenniniche.
Mare: agitato, con mareggiate sulle coste esposte.Giovedì 6 febbraio 2020
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Nevicate: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione, sensibile nei valori minimi.
Venti: da forti a burrasca settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte al mattino e generale attenuazione pomeridiana.
Mare: agitato, con mareggiate sulle coste esposte.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…