Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: pioggia e neve in arrivo, l’Avviso della Protezione Civile.
AGGIORNAMENTO: Rischio valanghe in Abruzzo, i dettagli dell’ultimo bollettino su QUESTO LINK
AGGIORNAMENTO 5 GENNAIO: Nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso della Protezione civile martedì 5 gennaio. Tutti i dettagli e le previsioni su QUESTO LINK
Oggi pomeriggio, lunedì 4 gennaio 2021, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.
L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi, lunedì 4 gennaio, alle ore 10 della mattina di mercoledì 6 gennaio 2021.
Di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione Civile e, a seguire, le previsioni dei principali siti di settore:
“dalle prime ore di domani, martedì 05 gennaio 2021, e per le successive 24-30 ore, si prevede:
nevicate su Lazio, specie sui settori orientali, e su Toscana, Abruzzo, Molise a quote mediamente superiori i 700-900 m, localmente fino a 400-600 m sulla Toscana, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino a localmente abbondanti sull’Abruzzo”
Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:
Situazione: lo scenario Europeo è caratterizzato dalla presenza di una ampia struttura depressionaria, che pilota una serie di impulsi perturbati sul Mediterraneo occidentale, che raggiungono anche l’Italia. Oggi si attendono piogge e temporali, specie sui settori tirrenici, variabilità su tutto il Paese e nevicate sui settori di Nord-Ovest. Domani e mercoledì un nuovo impulso perturbato porterà ancora instabilità su tutto il Paese, con piogge e temporali sparsi su tutti settori tirrenici, e ancora nevicate al Nord-Ovest, con quota neve in abbassamento anche sui settori appenninici centro-settentrionali.
Lunedì 4 gennaio 2021
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.Martedì 5 gennaio 2021
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale sul resto con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra di 800-1000 m sulle zone appenniniche centrali con apporti al suolo moderati, fino a localmente abbondanti sui rilievi.
Temperature: senza variazioni significative.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Venti: tendenti a forti dai quadranti meridionali.
Mare: molto mosso.
Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna domani 5 gennaio:
– condizioni di maltempo sulle regioni tirreniche, sulla Sardegna centroccidentale e sulle aree appenniniche con piogge, rovesci e temporali, specie lungo le coste, in estensione dalla tarda mattinata anche a versante adriatico;
attesi fenomeni anche intensi sul settore laziale.
nevicate sull’appennino a partire da 500-600 metri, piu’ abbondanti su quello abruzzese oltre i 700 metri.
– cielo poco nuvoloso sul resto dell’isola.
Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo il 5 gennaio:
Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 1 / 10
Pioggia moderata o forte. Vento da Sud con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 5 °C e massime comprese tra 5 e 10 °C. Zero termico a 1400 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 2 / 10
Prevista pioggia anche abbondante. Vento da Sud con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 5 e 10 °C. Zero termico a 1300 metri.Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -8 / 5
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 2 °C e massime comprese tra -4 e 5 °C. Quota 0°C a 1050 metri, quota neve a 800 metri.
Fucino Pioggia mista a neve T°C -2 / 4
Probabilità di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 3 °C e massime comprese tra 1 e 4 °C. Zero termico a 1100 metri, quota neve a 800 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -6 / 6
Precipitazioni di pioggia mista a neve. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 3 °C e massime comprese tra -2 e 6 °C. Zero termico a 1100 metri, quota neve a 900 metri.
Maiella Pioggia mista a neveT°C 0 / 8
Probabili piogge miste a neve. Vento da Sud con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 4 °C e massime comprese tra 0 e 8 °C. Zero termico a 1150 metri, neve a 1050 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -3 / 8
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve. Vento da SSW con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 8 °C. Zero termico a 1100 metri, quota neve a 850 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C -1 / 9
Pioggia moderata o forte. Venti moderati meridionali con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 5 °C e massime comprese tra 4 e 9 °C. Quota 0°C a 1300 metri, neve a 1150 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C -1 / 8
Precipitazioni piovose diffuse. Vento da Sud con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 4 °C e massime comprese tra 4 e 8 °C. Quota 0°C a 1200 metri, neve a 1000 metri.
Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:
Oggi
Qualche schiarita sul versante adriatico. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle altre zone con brevi rovesci sparsi sul Lazio, in Umbria e sulla Toscana, piu’ insistenti sul Lazio. Neve sopra 900 m circa. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti localmente moderati fra Toscana e alto Lazio, deboli altrove. Mari: poco mosso l’Adriatico, mosso o localmente molto mosso il Tirreno.Domani
Al mattino sulle regioni tirreniche cielo molto nuvoloso e rovesci diffusi, piu’ intensi sul Lazio centro meridionale. Neve sopra 800-900 m. Temperature minime in leggero calo. Nel pomeriggio cielo nuvoloso e probabili precipitazioni su tutte le regioni, in attenuazione sulla Toscana, piu’ insistenti su basso Lazio e Appennino centrale, nevose sopra 700-900 m. Temperature massime in lieve calo. Venti: da deboli a moderati meridionali. Mari: poco mosso l’Adriatico, mosso o molto mosso il Tirreno.
Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione il 5 gennaio:
MARTEDI’: una nuova depressione si scava in seno all’ampia circolazione ciclonica che abbraccia l’Europa e l’Italia. Tempo nuovamente instabile o a tratti perturbato su Marche e Abruzzo con rovesci sparsi, più intensi e incisivi sull’Abruzzo occidentale. Temperature in calo, neve dai 600-1000m, a tratti più in basso sulle valli dell’aquilano durante i fenomeni più intensi. Venti di Scirocco al largo, da Sudovest sulle zone interne. Mare mosso o molto mosso.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…