Search

Allerta meteo Abruzzo: le previsioni e l’Avviso della Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 21 aprile, il Dipartimento della Protezione civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche l’Abruzzo. L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi (ore 00:00 del 22 aprile) alle ore 10 della mattina di giovedì 23 aprile.

Di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal pomeriggio-sera di oggi, martedì 21 aprile 2020, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale dapprima sulla Sardegna, in estensione dalle prime ore della giornata di domani, mercoledì 22 aprile 2020, ad Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.”

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Situazione: una struttura anticiclonica è isolata tra Isole Britanniche e Penisola Scandinava, mentre a latitudini inferiori sistemi perturbati raggiungono il Mediterraneo centro-occidentale. Lo scenario italiano nella giornata odierna sarà interessato da un minimo depressionario a ridosso della Sardegna, causa dell’estesa nuvolosità su tutto il Territorio, associata a precipitazioni da sparse a diffuse su talune zone, oltre ad una intensificazione della ventilazione ed un temporaneo calo termico. Domani un nuovo centro di bassa pressione si porterà sul Basso Tirreno, determinando ancora precipitazioni sul medio versante adriatico ed al Sud, per poi progredire ulteriormente verso est, consentendo un graduale miglioramento nella giornata di giovedì.

Martedì 21 aprile 2020
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Abruzzo centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto della regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 22 aprile 2020
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati e precipitazioni più frequenti sul medio versante adriatico.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessuna variazione significativa.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: molto mosso.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna domani, mercoledì:

molte nubi su tutte le regioni, meno consistenti su Umbria, Toscana e Marche settentrionali, con precipitazioni sparse, piu’ diffuse ed intense sull’isola, nonche’ su Abruzzo e Lazio. Locali fenomeni a carattere di rovescio o temporale attesi sull’area orientale dell’isola.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo il 22 aprile:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 10 / 14
Prevista pioggia anche intensa. Vento da NNE con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 13 °C e massime comprese tra 11 e 14 °C. Quota 0°C a 2350 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 10 / 14
Precipitazioni piovose diffuse. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NE con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 13 °C e massime comprese tra 11 e 14 °C. Quota 0°C a 2350 metri.

Montagna
Aquilano Prevista pioggia T°C 2 / 13
Prevista pioggia anche persistente. Vento da ENE con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 12 °C e massime comprese tra 2 e 13 °C. Zero termico a 2450 metri, neve a 2150 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 8 / 14
Pioggia o rovesci anche intensi. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da EST con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 9 e 14 °C. Quota 0°C a 2500 metri, quota neve a 2300 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C 4 / 12
Previsti rovesci di pioggia. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 11 °C e massime comprese tra 5 e 12 °C. Zero termico a 2400 metri, neve a 2100 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 0 / 14
Previsti rovesci di pioggia. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 13 °C e massime comprese tra 0 e 14 °C. Zero termico a 2350 metri, quota neve a 2050 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 7 / 16
Precipitazioni piovose diffuse. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 14 °C e massime comprese tra 8 e 16 °C. Zero termico a 2450 metri, quota neve a 2200 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 10 / 14
Pioggia moderata o forte. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 12 °C e massime comprese tra 11 e 14 °C. Zero termico a 2400 metri, neve a 2050 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 9 / 14
Pioggia o rovesci anche intensi. Vento da Nord-Est con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 12 °C e massime comprese tra 11 e 14 °C. Quota 0°C a 2350 metri, quota neve a 2050 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MERCOLEDI’: una circolazione ciclonica ancora attiva sul Centrosud Italia, sebbene in fase di indebolimento, richiama correnti di grecale su Marche e Abruzzo al suolo e Sudest in quota, con una nuova giornata caratterizzata da molte nubi con piogge e rovesci frequenti al mattino e poi di nuovo tra metà pomeriggio e sera per un secondo nuvoloso proveniente da Sud che interesserà particolarmente l’Abruzzo; tendenza ad attenuazione dei fenomeni invece sulle alte Marche. Temperature stabili o in ulteriore lievissimo calo, con massime ben al di sotto delle medie. Venti deboli o moderati di grecale con raffiche in Appennino e a tratti sulle coste. Mari mossi.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per il 21 e 22 aprile:

OGGI
Cielo coperto con piogge sparse, piu’ insistenti sul versante adriatico e zone interne. In serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni sulle regioni tirreniche e in Umbria. Temperature: massime in lieve calo su Marche, Umbria e Toscana. Venti: da moderati a localmente tesi nord-orientali. Mari da mossi a molto mossi.

DOMANI
Al mattino qualche schiarita nel nord della Toscana e delle Marche. Per il resto, cielo coperto con piogge sparse nelle regioni adriatiche e, in forma isolata, lungo la costa tirrenica centrale. Temperature minime stazionarie o in lieve flessione. Nel pomeriggio cielo coperto e precipitazioni diffuse su bassa Toscana, sud dell’Umbria e delle Marche, Lazio, Abruzzo e Molise. Altrove nuvolosita’ piu’ irregolare e con eventuali piogge a carattere piu’ occasionale. Temperature massime in ulteriore lieve flessione. Venti: da moderati a tesi di Bora o Grecale. Mari mossi, fino a molto mosso l’Adriatico.