Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni e Avviso Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 13 ottobre, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso in questione è valido dalle ore 10 di domani mattina, mercoledì 14 ottobre, alle ore 23:59 di giovedì 15 ottobre.
Di seguito i dettagli dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile e, a seguire, le previsioni meteo per la nostra regione:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Dalla tarda mattinata di domani, mercoledì 14 ottobre 2020, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Sardegna ed Emilia-Romagna, in estensione a Umbria, Lazio e settori occidentali di Abruzzo e Molise.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ciò che prevede il Centro Funzionale d’Abruzzo:

Situazione: un’ampia struttura depressionaria interessa gran parte dell’Europa e determina una fase di tempo perturbato anche sulla nostra Penisola. Quest’oggi sono attese residue precipitazione su parte del Meridione, mentre sul resto del Paese si registrerà un momentaneo miglioramento. Domani un nuovo impulso perturbato approccerà l’Italia da ovest con coinvolgimento soprattutto delle regioni tirreniche; peggioramento che muovendosi con direttrice da sud-ovest verso nord-est attraverserà l’intero territorio nella successiva giornata di giovedì portando precipitazioni localmente intense. Gli impulsi perturbati saranno accompagnati localmente da un significativo rinforzo della ventilazione in un contesto di temperature generalmente al di sotto della media del periodo.

Martedì 13 ottobre 2020
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici dell’Abruzzo meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; possibilità di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 14 ottobre 2020
Precipitazioni:da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici di Abruzzo, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: molto mosso.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna mercoledì:

– molte nubi compatte sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, con rovesci o temporali diffusi, localmente anche intensi, in estensione serale anche alle regioni adriatiche;
estesa nuvolosita’ medio-alta sul resto del Centro.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo mercoledì 14 ottobre:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 4 / 20 
Nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 15 e 20 °C. Quota 0°C a 2350 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 4 / 19 
Nuvolosità sparsa. Venti moderati meridionali con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 11 °C e massime comprese tra 16 e 19 °C. Quota 0°C a 2250 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C -3 / 17 
Nubi di passaggio. Vento da SW con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 5 °C e massime comprese tra 3 e 17 °C. Quota 0°C a 2200 metri.
Fucino Pioggia e schiarite T°C 2 / 15
Piovaschi e schiarite. Vento da SSW con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 10 e 15 °C. Zero termico a 2250 metri, quota neve a 2150 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C -1 / 17 
Previste nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 6 °C e massime comprese tra 7 e 17 °C. Quota 0°C a 2200 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 19 
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 7 °C e massime comprese tra 0 e 19 °C. Quota 0°C a 2200 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia debole T°C -1 / 21 
Deboli piogge o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 8 °C e massime comprese tra 10 e 21 °C. Quota 0°C a 2250 metri, quota neve a 2250 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 3 / 19
Nubi sparse. Vento da SSW con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 6 °C e massime comprese tra 15 e 19 °C. Quota 0°C a 2350 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 3 / 19 
Nubi di passaggio sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 6 °C e massime comprese tra 15 e 19 °C. Quota 0°C a 2250 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia mercoledì 14:

Domani
Al mattino nuvolosita’ in aumento, specie sul lato tirrenico. Deboli piogge isolate sul Lazio; rovesci e possibili temporali sull’alta Toscana. Temperature minime senza grosse variazioni. Nel pomeriggio nuvolosita’ in addensamento sulla fascia tirrenica, dove, specie in serata, saranno possibili rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensita’ sul Lazio e sulla Toscana. Temperature massime stabili o in lieve rialzo. Venti inizialmente deboli; la sera scirocco in rinforzo lungo il Tirreno centrale. Mari: poco mosso l’Adriatico; da mosso a molto mosso il Tirreno.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MERCOLEDI’: una nuova perturbazione raggiunge le nostre regioni centro-settentrionali determinando così un aumento della nuvolosità entro il pomeriggio ad iniziare dai settori appenninici, con piogge e rovesci in progressiva estensione ed intensificazione tardo serale dalle zone subappenniniche verso quelle orientali e costiere. Temperature in rialzo. Venti deboli sudorientali, in rotazione e rinforzo da SO. Mare da poco mosso a mosso.