Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 7 giugno, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.
L’avviso è valido dalla mezzanotte di oggi, domenica 7 giugno, alle ore 4 della mattina di mercoledì 10 giugno.
Ecco quanto riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo:
“dalle prime ore di domani, lunedì 8 giugno 2020, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Marche, Campania, ed Abruzzo e Molise specie sui settori centro-occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”
Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per lunedì:
– molte nubi compatte sulle regioni tirreniche ed estesa nuvolosita’ cumuliforme sul resto del Centro, con rovesci o temporali diffusi, intensi sulle regioni tirreniche ed in special modo sul Lazio centromeridionale.
Attenuazione dei fenomeni dalla serata.
Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo lunedì 8 giugno:
Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 12 / 24
Nubi sparse sul Litorale chietino – vastese. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 17 °C e massime comprese tra 20 e 24 °C. Zero termico a 3250 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 13 / 26
Annuvolamenti con temporali e schiarite. Vento da E con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 18 °C e massime comprese tra 22 e 26 °C. Zero termico a 3200 metri.Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C 4 / 25
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da WSW con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 14 °C e massime comprese tra 11 e 25 °C. Quota 0°C a 3250 metri, neve a 3050 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 10 / 22
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento da SSW con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 15 °C e massime comprese tra 16 e 22 °C. Zero termico a 3250 metri, quota neve a 3000 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale e schiarite T°C 6 / 23
Manifestazioni temporalesche e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SW con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 15 °C e massime comprese tra 14 e 23 °C. Quota 0°C a 3250 metri, neve a 3050 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C 0 / 26
Temporale e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 16 °C e massime comprese tra 0 e 26 °C. Quota 0°C a 3200 metri, quota neve a 3150 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale T°C 7 / 28
Temporale in Marsica – Monti della Meta. Vento da Libeccio con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 16 °C e massime comprese tra 13 e 28 °C. Zero termico a 3300 metri, quota neve a 3050 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 12 / 26
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Sud-Ovest con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 15 °C e massime comprese tra 18 e 26 °C. Zero termico a 3300 metri, quota neve a 3150 metri.
Subappennino teramano Temporale e schiarite T°C 12 / 26
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Sud-Est con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 15 °C e massime comprese tra 22 e 26 °C. Quota 0°C a 3250 metri, neve a 3050 metri.
Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:
LUNEDI’: Il tempo torna a guastarsi, stante la discesa di una nuova circolazione depressionaria dal Nord Europa. Tempo in peggioramento ad iniziare dalle Marche con piogge e temporali in marcia verso l’Abruzzo; fenomeni più diffusi e frequenti sulle zone interne ma sparsi possibili anche lungo le coste. Tendenza a parziale miglioramento a fine giornata con attenuazione dei fenomeni entro la tarda serata. Attenzione: rischio fenomeni anche di forte intensità accompagnati da grandine o improvvisi colpi di vento. Temperature in calo. Venti deboli o moderati tra Ovest e Sudovest sulle zone interne, tra Nordest e Sudest su coste e Adriatico, che sarà da poco mosso a localmente mosso.
Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per il 7 e 8 giugno:
OGGI
Iniziali schiarite ma con tendenza a un aumento delle nuvole, in particolare tra le zone interne e il settore tirrenico. Qui il tempo peggiorera’ tra sera e notte con l’arrivo di rovesci o temporali a iniziare dalla Toscana. Temperature massime senza variazioni di rilievo; punte di 26-27 gradi. Venti meridionali in intensificazione e fino a moderati. Mari: mosso il Tirreno, poco mosso sotto costa l’Adriatico.DOMANI
Al mattino prevalenza di nuvole con rovesci o temporali su sudest della Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Qualche pioggia piu’ isolata su Abruzzo e nord della Toscana. Temperature minime stabili o in lieve aumento. Nel pomeriggio ancora instabile soprattutto nelle zone interne dove saranno ancora possibili rovesci o temporali sparsi. Fenomeni in esaurimento tra sera e notte con nuvole meno diffuse. Temperature massime in calo di 2-4 gradi. Venti da deboli a localmente moderati; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mosso il Tirreno, poco mosso l’Adriatico.
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…