Allerta meteo Abruzzo, le previsioni per il 4 gennaio: nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi è stato emesso un nuovo avviso che preannuncia il persistere delle nevicate sulla nostra regione fino a livello del mare.
La nuova allerta è valida dalla mezzanotte di oggi (ore 0:00 del 4 gennaio), alle ore 10 della mattina di sabato 5 gennaio.
Qui di seguito il contenuto del nuovo Avviso della Protezione civile:
“dalle prime ore di domani, venerdì 04 gennaio 2019, e per le successive 24-30 ore, si prevede il persistere di nevicate su Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, fino a livello del mare, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti tra Abruzzo e Molise alle quote collinari e montane”.
Qui di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzoper la giornata di domani, 4 gennaio:
Venerdì 4 Gennaio 2019
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio, sull’Abruzzo centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio sul resto, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: a tutte le quote con apporti al suolo da deboli a moderati; abbondanti alle quote collinari e montuose dell’Abruzzo centro-meridionale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime generalmente basse, fino a molto basse a quote di valle e pianura sulle zone interne, diffuse gelate notturne e mattutine nelle zone interessate dalle nevicate, persistenti anche durante il ciclo diurno alle quote collinari e montuose.
Venti: inizialmente da forti a burrasca settentrionali sui settori adriatici, in attenuazione; forti settentrionali sulle restanti zone.
Mare: molto mosso.
Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per domani 4 gennaio:
CENTRO E SARDEGNA:
– MOLTE NUBI SULLE REGIONI ADRIATICHE ED IN UMBRIA CON PRECIPITAZIONI DIFFUSE, A CARATTERE NEVOSO SULL’APPENNINO, FINO A QUOTE MOLTO BASSE SU MARCHE, ABRUZZO E TEMPORANEAMENTE ANCHE SU RISPETTIVE ZONE COSTIERE;
CIELO POCO NUVOLOSO SULLE RESTANTI REGIONI.
Qui di seguito le previsioni de ilmeteo.it nelle varie zone d’Abruzzo per il 4 gennaio:
Mare
Litorale chietino – vastese Prevista neve T°C -4 / 3
Precipitazioni nevose sul Litorale chietino – vastese. Vento di Tramontana con intensità di 33 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 2 °C e massime comprese tra -3 e 3 °C. Zero termico a 250 metri, quota neve a 0 metri.
Litorale Pescarese Prevista neve T°C -4 / 4
Prevista neve o rovesci di neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 29 km/h. Possibili raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 3 °C e massime comprese tra -1 e 4 °C. Quota 0°C a 300 metri, quota neve a 100 metri.Montagna
Aquilano Prevista neve debole T°C -15 / -1
Previste deboli nevicate. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra -15 e -3 °C e massime comprese tra -12 e -1 °C.
Fucino Neve e schiarite T°C -10 / 1
Neve intermittente e schiarite. Vento da NNE con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -10 e -5 °C e massime comprese tra -5 e 1 °C.
Gran Sasso – Laga Prevista neve T°C -13 / 1
Prevista neve. Vento di Tramontana con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra -13 e -2 °C e massime comprese tra -9 e 1 °C.
Maiella Prevista neve T°C -8 / 6
Precipitazioni nevose. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 26 km/h. Possibili raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 0 °C e massime comprese tra -6 e 6 °C. Zero termico a 50 metri.
Marsica – Monti della Meta Neve e schiarite T°C -10 / 3
Precipitazioni a carattere nevoso e schiarite. Vento da Nord con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -10 e -2 °C e massime comprese tra -7 e 3 °C.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista neve T°C -5 / 1
Probabili nevicate. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 29 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 0 °C e massime comprese tra -4 e 1 °C. Zero termico a 100 metri, neve a 0 metri.
Subappennino teramano Prevista neve T°C -5 / 2
Fenomeni a carattere nevoso. Vento da Nord con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 0 °C e massime comprese tra -2 e 2 °C. Zero termico a 50 metri.
Le previsioni di 3BMeteo per domani:
VENERDI’: Un nocciolo gelido in quota (isoterme fino a quasi -40°C a 500hPa, circa 5300m sulla libera atmosfera) transita sul basso Adriatico generando ancora diffuse nevicate in Abruzzo, anche a carattere di rovescio fin sulle coste. Maggiormente coinvolti i settori orientali della Regione e la Marsica, al mattino anche sulle Marche, specie centro-meridionali, ma con accumuli variabili e dettati prevalentemente dall’intensità dei rovesci in formazione sul mare e diretti verso l’interno. Dal pomeriggio esaurimento dei fenomeni a partire da nord. Clima molto freddo, gelido in Appennino e fino a quote di fondovalle. Nevicate di moderata intensità specie a ridosso dei massicci montuosi, con accumuli consistenti tra Majella e Gran Sasso, specie nelle aree più esposte alle ventilazione nord-orientali nei medio-bassi strati dell’atmosfera. Venti moderati o tesi tra NO e NE. Mari molto mossi o agitati.
Ecco ciò che prevede meteo.it per il 4 gennaio:
DOMANI
Al mattino sulle regioni adriatiche cielo nuvoloso con nevicate sparse, piu’ insistenti e localmente moderate a ridosso dell’Appennino, specie tra Abruzzo e Molise, piu’ deboli e isolate nelle altre zone. Sul settore tirrenico cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in calo Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione sul versante adriatico con locali e brevi nevicate ancora possibili solo su Abruzzo e Molise. Nubi variabili nelle Marche. Ancora in prevalenza soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime in ulteriore lieve calo. Venti settentrionali in attenuazione, ancora moderati sull’Adriatico.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…