Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni e Avviso della Protezione Civile

Allerta meteo Abruzzo, previsioni e Avviso della Protezione Civile.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 24 settembre, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che coinvolge anche la nostra regione.

L’avviso in questione è valido dalle ore 22 di oggi, 24 settembre, alle ore 16 del pomeriggio di sabato 26 settembre prossimo (per le previsioni per la giornata di oggi clicca su QUESTO LINK).
Di seguito il testo dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dalla protezione civile e riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“Dalla notte di oggi, giovedì 24 settembre 2020, e per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Lazio, Umbria in estensione a Campania, Basilicata, Calabria e settori occidentali di Abruzzo e Molise.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dalle prime ore di domani, venerdì 25 settembre 2020, e per le successive 24-36 ore si prevedono venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, in prevalenza dai quadranti occidentali su Sardegna, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, in estensione a Lombardia, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, e successivamente su Calabria e Sicilia. Mareggiate sulle coste esposte.”

Di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Situazione: Il progressivo avvicinamento di una vasta saccatura, con evidente contributo di aria fredda, che interessa gran parte dell’Europa centro-settentrionale, determina una fase di tempo instabile anche sull’Italia. Oggi, infatti, sono attese precipitazioni temporalesche sparse, specie sulle regioni centro-settentrionali. Dal pomeriggio di oggi e per domani, inoltre, la saccatura si estenderà fino al Mediterraneo, portando nuovi fenomeni più diffusi ed intensi, che interesseranno gran parte del Paese. Sabato ancora instabilità al Centro-Sud. Questa fase di maltempo sarà ulteriormente accompagnata da un consistente rinforzo della ventilazione occidentale e da un sensibile calo delle temperature.

Giovedì 24 settembre 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: tendenti a forti dai quadranti meridionali.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Venerdì 25 settembre 2020
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori appenninici dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Regione, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione.
Venti: da forti a burrasca: dai quadranti occidentali sull’Abruzzo. Dal pomeriggio rinforzi fino a burrasca forte o tempesta sui settori appenninici.
Mare: da molto mosso ad agitato.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per il 25 settembre:

– MOLTE NUBI SULLE REGIONI TIRRENICHE E SULLA SARDEGNA, CON ROVESCI O TEMPORALI DIFFUSI ED INTENSI, IN GRADUALE ATTENUAZIONE DALLA SERATA;
-CIELO POCO NUVOLOSO O VELATO SUL RESTO DEL CENTRO.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per venerdì:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 11 / 29
Nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 18 °C e massime comprese tra 24 e 29 °C. Zero termico a 3400 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 12 / 30 
Nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 18 °C e massime comprese tra 26 e 30 °C. Quota 0°C a 3300 metri.

Montagna
Aquilano Temporale T°C 1 / 26 
Previsto temporale. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 29 km/h. Possibili raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 12 °C e massime comprese tra 8 e 26 °C. Quota 0°C a 3050 metri, neve a 2750 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 8 / 23 
Rovesci temporaleschi e schiarite. Vento da SSW con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 15 e 23 °C. Zero termico a 2950 metri, neve a 2700 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 4 / 27 
Nubi sparse sul Gran Sasso – Laga. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 14 °C e massime comprese tra 11 e 27 °C. Quota 0°C a 3150 metri, quota neve a 2800 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 30 
Nubi sparse. Vento da Sud-Ovest con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 15 °C e massime comprese tra 0 e 30 °C. Quota 0°C a 3200 metri, quota neve a 2750 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 6 / 29
Rovesci temporaleschi e schiarite. Vento da SW con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 15 °C e massime comprese tra 15 e 29 °C. Zero termico a 3150 metri, quota neve a 2800 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 11 / 30
Previste nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 15 °C e massime comprese tra 23 e 30 °C. Zero termico a 3400 metri, quota neve a 2800 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 11 / 30 
Nubi e schiarite sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 15 °C e massime comprese tra 25 e 30 °C. Zero termico a 3250 metri, neve a 2950 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia il 24 e 25 settembre:

Oggi
Comincia a peggiorare sulle regioni tirreniche con piogge sparse e i primi rovesci o temporali in Toscana a iniziare dalle coste; possibili fenomeni forti in serata e rischio di nubifragi nel nordovest della regione. Entro notte i temporali si estendono anche al Lazio e qualche pioggia coinvolge anche le Marche. Temperature massime in lieve aumento, fino ai 25-26 gradi. Venti meridionali in rinforzo sul Tirreno con mare fino a mosso.

Domani
Al mattino molte nuvole con qualche temporanea e breve apertura lungo l’Adriatico. Rovesci anche temporaleschi su bassa Toscana, Umbria e Lazio; piogge piu’ localizzate su resto della Toscana e Marche. Temperature minime in aumento di 2-3 gradi. Nel pomeriggio ancora instabile con rischio di rovesci o locali temporali nelle zone interne e regioni tirreniche. Piogge piu’ occasionali in costa su Marche e Molise. Dalla sera fenomeni in attenuazione a iniziare dai settori piu’ settentrionali. Temperature massime in aumento e fino a punte a sfiorare i 30 gradi sulle coste adriatiche, in calo altrove con valori non oltre i 23-25 gradi. Ventoso per venti sud-occidentali, fino a forti sul Tirreno. Mari: agitato il Ligure orientale, molto mosso il Tirreno, da poco mosso a mosso l’Adriatico.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione per venerdì 25 settembre:

VENERDI’: una profonda saccatura proveniente dalle alte latitudini europee, raggiunge l’Italia e il Mediterraneo centro-occidentale, favorendo la formazione di una circolazione depressionaria al suolo sul Nord Italia. Tra la notte e il primo mattino rovesci e temporali interesseranno le Marche e l’Ovest Abruzzo, con fenomeni localmente di forte intensità soprattutto sulle aree interne; nel pomeriggio-sera ancora instabilità termo-convettiva con rovesci e temporali a macchia di leopardo che dalle zone interne potranno sconfinare localmente alle coste, specie marchigiane. Temperature in calo a partire dalle zone interessate dai temporali, laddove non pioverà ancora punte di oltre 26-27°C per venti di garbino; generale calo termico dalla sera. Venti sostenuti da Sudovest, a tratti forti sull’Appennino con raffiche di oltre 60km/h. Mare da mosso a molto mosso al largo.