Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 16 luglio, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi, giovedì 16 luglio, alle ore 4 della mattina di sabato 18 luglio.
Ecco l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile nazionale, riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalle prime ore di domani, venerdì 17 luglio 2020, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’Emilia-Romagna, specie settori centro-orientali, in estensione, dal mattino, a Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise e sul Lazio, specie sui settori orientali e meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.”

Di seguito le previsioni dei principali siti che si occupano di meteo per la giornata di venerdì 17 luglio 2020.
Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Venerdì 17 luglio 2020
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o forte temporale, con quantitativi cumulati moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per venerdì:

– maltempo sulle regioni adriatiche e basso Lazio con rovesci temporaleschi, localmente anche intensi, in riduzione serale sulle Marche e settore meridionale laziale;
– nuvolosita’ estesa e a tratti compatta sulle restanti zone peninsulari con deboli precipitazioni convettive sparse, in
assorbimento dalla sera con estese aperture su Toscana, Umbria e Lazio centrosettentrionale;
– nubi stratiformi sulle aree costiere della Sardegna con qualche occasionale piovasco serale sul quelle orientali, e cielo sereno o poco nuvoloso sul resto dell’isola.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per il 17 luglio:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale e schiarite T°C 15 / 29
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Nord-Est con intensità di 21 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 20 °C e massime comprese tra 26 e 29 °C. Zero termico a 3450 metri.
Litorale Pescarese Temporale T°C 15 / 29
Probabili temporali sul Litorale Pescarese. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 21 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 20 °C e massime comprese tra 25 e 29 °C. Quota 0°C a 3450 metri.

Montagna
Aquilano Temporale T°C 4 / 28 
Previsti rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 15 °C e massime comprese tra 15 e 28 °C. Quota 0°C a 3500 metri, quota neve a 3250 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 11 / 28 
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da ponente con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 16 °C e massime comprese tra 23 e 28 °C. Zero termico a 3500 metri, quota neve a 3350 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale T°C 7 / 28 
Probabili rovesci o temporali. Vento da NNE con intensità di 16 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 17 °C e massime comprese tra 18 e 28 °C. Quota 0°C a 3500 metri, neve a 3150 metri.
Maiella Temporale T°C 0 / 29 
Probabili rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 18 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 18 °C e massime comprese tra 0 e 29 °C. Zero termico a 3400 metri, quota neve a 3200 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale T°C 10 / 32 
Previste precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 18 °C e massime comprese tra 22 e 32 °C. Zero termico a 3500 metri, quota neve a 3250 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale T°C 14 / 30 
Rovesci o temporali. Vento da Nord-Est con intensità di 18 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 19 °C e massime comprese tra 26 e 30 °C. Quota 0°C a 3450 metri, quota neve a 3150 metri.
Subappennino teramano Temporale T°C 15 / 29 
Previsti rovesci o temporali. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 20 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 17 °C e massime comprese tra 25 e 29 °C. Zero termico a 3450 metri, neve a 3150 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

VENERDI’: un impulso instabile in discesa dal Nordest Europa raggiunge le regioni adriatiche portando rovesci e temporali in estensione dalle Marche verso l’Abruzzo. ATTENZIONE: possibili fenomeni anche di forte intensità con nubifragi, raffiche di vento e grandine non esclusa, in particolare sulla fascia subappenninica sia marchigiana che abruzzese. Temperature in netto calo tra tardo mattino e pomeriggio, anche sotto la media nei valori massimi. Venti in rotazione e rinforzo da Nord-Nordest nella seconda parte della giornata. Mare poco mosso, tendente a localmente mosso entro fine giornata.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

DOMANI
Al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso in Toscana, Umbria e Lazio. Nubi sparse sul versante adriatico con piogge e temporali nelle Marche, specie nel nord della regione; in tarda mattinata qualche fenomeno possibili nell’interno dell’Abruzzo. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio in tutte le regioni tempo instabile con rischio di piogge sparse e temporali, localmente anche forti. Fenomeni piu’ diffusi e probabili su regioni adriatiche, Toscana e interno del Lazio. In serata un po’ di piogge insisteranno tra Abruzzo, Molise e zone interne del basso Lazio. Temperature massime in calo sulle regioni adriatiche, senza grandi variazioni altrove. Venti per lo piu’ deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mari: poco mosso l’Adriatico, localmente mosso il Tirreno.