Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo: le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.

AGGIORNAMENTO 15 novembre: Nuovo Avviso emesso dalla Protezione civile nel tardo pomeriggio. Dettagli e previsioni per il weekend QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nel pomeriggio odierno il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse per la giornata di domani, venerdì 15 novembre, e dopodomani, sabato 16.

L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi, giovedì 14 novembre, alle ore 16 di sabato 16 novembre prossimo.
Qui di seguito l’Avviso della protezione civile riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

“dalle prime ore di domani, venerdì 15 novembre 2019, e per le successive 24- 36 ore, si prevedono:
– venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali su Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte;
– precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.”
le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.”

Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo per domani, venerdì 15 novembre:

Venerdì 15 novembre 2019
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali della regione, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile aumento le minime.
Venti: forti dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca, specie sui settori costieri.
Mare: molto mossi.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna venerdì:

– molte nubi ovunque con fenomeni estesi sulle regioni tirreniche, con coinvolgimento pomeridiano-serale anche delle altre zone;
attesi rovesci e temporali intensi tra mattina e pomeriggio su Toscana, Lazio ed Umbria, e dalla serata anche sull’Abruzzo.
– riduzione serale dei fenomeni sull’isola.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo il 15 novembre:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 7 / 20
Nubi di passaggio. Vento da Sud con intensità di 33 km/h. Raffiche fino a 58 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 15 e 20 °C. Quota 0°C a 3050 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 9 / 20
Nuvolosità sparsa. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 14 °C e massime comprese tra 16 e 20 °C. Zero termico a 2950 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia e schiarite T°C 1 / 17
Piovaschi intermittenti sull’ Aquilano. Venti forti meridionali con intensità di 33 km/h. Possibili raffiche fino a 49 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 10 °C e massime comprese tra 4 e 17 °C. Quota 0°C a 2800 metri, quota neve a 2250 metri.
Fucino Temporale T°C 7 / 14
Previsto temporale. Vento da Sud con intensità di 34 km/h. Raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Quota 0°C a 2500 metri, neve a 2050 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 3 / 17
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 30 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 10 °C e massime comprese tra 6 e 17 °C. Quota 0°C a 2850 metri, neve a 2400 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 18
Nubi sparse. Vento da Sud con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 51 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 11 °C e massime comprese tra 0 e 18 °C. Quota 0°C a 2900 metri, quota neve a 2600 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia e schiarite T°C 4 / 19
Brevi rovesci e schiarite. Venti forti meridionali con intensità di 32 km/h. Possibili raffiche fino a 54 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 12 °C e massime comprese tra 9 e 19 °C. Zero termico a 2800 metri, quota neve a 2400 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 6 / 19
Previste nubi sparse. Venti forti meridionali con intensità di 31 km/h. Possibili raffiche fino a 56 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 14 e 19 °C. Quota 0°C a 3050 metri, quota neve a 2700 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 8 / 18
Nubi di passaggio sul Subappennino teramano. Vento da Sud con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 10 °C e massime comprese tra 15 e 18 °C. Zero termico a 2900 metri, neve a 2500 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

VENERDI’: un’ampia saccatura dal Nord Europa sprofonda sul Mediterraneo determinando un progressivo peggioramento delle condizioni del tempo anche sulle regioni adriatiche. Sulle Marche dopo una mattinata asciutta prime piogge sui settori a confine con l’Umbria, con rovesci e temporali in intensificazione durante il pomeriggio e in estensione al resto della regione da Nord verso Sud. Sull’Abruzzo tempo buono al mattino ma con prime piogge sui settori occidentali, in intensificazione durante il pomeriggio con temporali in estensione fin sulle coste entro sera. Tra sera e notte piogge anche consistenti sui settori occidentali, più deboli invece su quelli adriatici. Temperature in netto rialzo, con massime prossime ai 20°C sulle coste abruzzesi. Venti moderati/tesi di Scirocco su coste e Adriatico, da Sudovest sulle interne appenniniche. Mari molto mossi fino agitati al largo.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia venerdì:

DOMANI
Al mattino parziali e temporanee aperture sulle regioni adriatiche. Molto nuvoloso altrove con piogge anche intense o temporali in Toscana; qualche pioggia sparsa possibile nel Lazio. Temperature minime in rialzo ovunque. Nel pomeriggio resistono ampie schiarite tra l’Abruzzo orientale e il Molise. Molto nuvoloso nelle altre zone con piogge sparse, anche intense e con rischio di temporali tra Umbria e Lazio. Temperature massime senza grandi variazioni. Venti da tesi a forti meridionali. Mari mossi, fino a molto mosso o agitato il Mar Tirreno.